Tratto dal D&F n°19 e 20

                                   RESOCONTO DELLE PRIME DUE SETTIMANE DI ORATORIO FERIALE 

Anche quest’anno fra qualche perplessità ed incertezza, soprattutto riguardo la data d’inizio dei lavori che renderanno il “cortile” del nostro oratorio più “ospitale”, ha preso il via l’oratorio feriale 2007 al grido di
“Musica Maestro, abbiamo un piano e sembra forte”.

Già dall’11 giugno ogni giorno circa 130 ragazzi delle scuole elementari e medie si ritrovano in oratorio per aderire alle varie attività proposte. Per alcuni di loro l’avventura giornaliera inizia alle 8  quando giungono in oratorio dove, durante la mattinata, partecipano a diversi laboratori, gestiti da mamme ed adulti, come arte povera, attività artigianali, teatro, disegno-pittura, dove hanno la possibilità di svolgere i compiti delle vacanze seguiti da alcuni animatori e sotto l’occhio vigile ed attento della maestra Paola e dove possono inoltre usufruire  per il pranzo del servizio mensa nei locali della scuola elementare. Alle 13.30 iniziano le attività pomeridiane ovvero la parte più faticosa ma anche più divertente della giornata in oratorio durante la quale ai ragazzi vengono proposti il teatro a tema rappresentato da alcuni animatori che si ritrovano così a vestire il ruolo di attori, la preghiera tenuta da Don Gaudenzio, i giochi divisi a squadre (rossi= chitarristi, blu= tastieristi, gialli=arpisti, verdi=percussionisti) , la merenda offerta dalla mitica “sciura” Maria ed il cerchio di gioia con la classifica ed animato con canti e balli grazie anche all’aiuto del nostro intramontabile ballerino e coreografo Dario Vanoli.

Buona ma migliorabile la partecipazione alle gite. Le gite proposte fino ad ora ad Osnago ed alla Madonna del Bosco si sono svolte in un clima sereno e divertente ed anche con qualche lamentela del tipo ”Sono stanco!” oppure “Ma quanto manca? Siamo arrivati?” soprattutto da parte dei più piccoli perché queste due mete sono state raggiunte rigorosamente a piedi in due giornate abbastanza assolate. Divertente, ma in parte deludente per partecipazione, la serata di S.Luigi con preghiera, balli e il mega gioco durante il quale gli animatori dei giochi si sono calati, per una sera, nei panni di macellaio, panettiere, mamma, postino, poliziotto e dj per rendere più realistica la situazione nella quale si sarebbe dovuto svolgere il gioco e per  far divertire ragazzi, genitori e tutti i presenti.

Ma ora parliamo appunto del nostro mitico gruppo di animatori che quest’anno ha aperto le porte a molte new-entry ovvero adolescenti disponibili e pronti a mettersi in gioco. Sicuramente una ventata di novità ed un aiuto in più sul quale speriamo di poter contare sia ora sia in futuro! Siamo un gruppo abbastanza motivato ed unito malgrado qualche normale incomprensione. Speriamo continui ad esserci un gruppo di adolescenti e giovani, veterani e non, sempre più motivati che, non solo nel periodo estivo ma durante tutto l’anno, dedichino parte del loro tempo ai bambini ed ai ragazzi e che vedano oratorio come luogo di riferimento ed anche di incontro!

Passiamo ora ai ringraziamenti: agli animatori, a Giosuè ed Assunta, alla “sciura” Maria, a chi aiuta al bar, per le pulizie, per la sorveglianza, per le attività mattutine ed a chi collabora per rendere migliore il nostro oratorio. Un grazie speciale è dedicato da noi adolescenti e giovani a Don Gaudenzio che ci segue passo dopo passo nel nostro cammino in oratorio e ci elargisce sempre preziosi consigli.

Penso che infine vadano spese almeno due parole per spiegare lo slogan dell’oratorio feriale 2007  “ Musica Maestro” dove il Maestro con la M maiuscola è Gesù che, come se fosse il direttore di un’immensa orchestra, guida la vita di ogni ragazzo come se fosse uno spartito musicale.

L’avventura estiva, però, non finisce qui ma continua fino al 13 luglio! Non mancheranno infatti ancora altri momenti di divertimento come le gite mercoledì scorso a Premana, questa settimana ad Ondaland (nuovo parco acquatico nel novarese) ed alla casetta di Montevecchia e la serata conclusiva dell’oratorio feriale che si terrà il 12 luglio. Quindi speriamo di poter vivere tutti insieme appassionatamente altre giornate ed altri momenti magari faticosi e stancanti ma divertenti,  gratificanti e degni di essere ricordati come un’esperienza piacevole e significativa da tutti coloro che vi hanno preso parte!

. . . . . continua

 

CALA IL SIPARIO SULL’ORATORIO FERIALE,
CRONACA  E FOTO DELLE ULTIME TRE SETTIMANE

Il mese scorso ci eravamo lasciati con il resoconto solo delle prime due settimane di oratorio feriale e con un calendario ancora ricco di appuntamenti e di eventi per bambini, ragazzi, giovani e genitori. Mancavano ancora le settimane più faticose nelle quali il caldo e la stanchezza si sono fatti sentire, com’è normale, sia per i ragazzi sia per gli animatori, soprattutto per chi di loro ha partecipato ed organizzato le attività instancabilmente tutti i giorni, dal primo all’ultimo. Mancava ancora il racconto delle esperienze più divertenti : le gite a Premana, ad Ondaland ed alla casetta di Montevecchia, la festa conclusiva, la caccia al tesoro… . Andiamo dunque con ordine… e riprendiamo da dove ci eravamo lasciati, ovvero all’inizio della terza settimana di oratorio feriale descrivendo le giornate più significative e particolari. La terza settimana è stata caratterizzata dalla faticosa ma gratificante gita a Premana in compagnia degli oratori di Pagnano e Montevecchia. La nostra escursione, iniziata in centro paese dove i premanesi osservavano incuriositi la nostra ”invasione pacifica”, forse non abituati a vedere tanta gente tutta insieme, è poi proseguita con una camminata di poco più di un’ora verso l’Alpe Rasga. Lì abbiamo trascorso la giornata a contatto con la natura pranzando al sacco e giocando su un grande prato costeggiato da un torrente nel quale i più piccoli hanno avuto modo di bagnarsi.

Durante la quarta settimana invece si è svolta la gita più attesa e desiderata da grandi e piccoli, ovvero la gita ad un parco acquatico alla quale hanno partecipato anche gli oratori di Osnago, Montevecchia e Pagnano. Ormai negli ultimi anni la meta fissa per questa gita era il parco acquatico “Caneva World” a Lazise (Vr). Invece quest’anno a sorpresa… cambio di programma : si va al nuovo, grande parco acquatico di Vicolungo (Novara), “Ondaland”. Il viaggio d’andata e quello di ritorno sono degni di menzione per le lunghissime code ed il traffico molto congestionato che hanno apportato un po’ di disagi e di ritardo alla nostra tabella di marcia. E’ stata in ogni caso una bella giornata all’insegna del divertimento, dell’avventura sulle varie attrazioni del parco e di relax e chiacchere distesi sul prato sotto il sole cocente che ha fatto abbronzare alcuni e scottato altri. Promosso quindi a pieni voti questo nuovo parco acquatico meno pericoloso rispetto ad altri, molto attrezzato ed adeguato alle esigenze di grandi e piccini.

La quinta ed ultima settimana di oratorio feriale, che ha visto il quasi totale trasferimento delle attività all’oratorio Sant’Agnese a causa dell’inizio dei lavori di riqualificazione del cortile dell’oratorio San Luigi, ci ha visto partecipi della gita alla casetta di Montevecchia, della festa conclusiva delle attività e della caccia al tesoro. Mercoledì 11 ci siamo recati a piedi alla casetta di Montevecchia dove abbiamo trascorso la giornata solo con gli oratori di Pagnano e di Montevecchia dato che l’oratorio di Osnago non è potuto venire perché impegnato nell’organizzazione della festa finale. Durante la mattinata sono stati proposti giochi e balli curati dal nostro oratorio per i bimbi di prima, seconda e terza elementare ed una caccia al tesoro per il bosco organizzata dagli animatori di Montevecchia per i bambini di quarta e quinta elementare e per i ragazzi delle medie. Dopo il pranzo al sacco con pastasciutta offerta dal gruppo cucina dell’oratorio di Cernusco sono iniziati i tornei di calcio e pallavolo divisi per elementari e medie durante i quali i bambini ed i ragazzi dei tre oratori si sono battuti con sana competitività per la vittoria. Avuto la meglio sugli altri nei tornei assicurandosi il primo posto nel torneo medie sia di pallavolo che calcio (ai rigori), e di conseguenza superando Pagnano e Montevecchia di 1 punto.  Dopo aver fatto merenda con un gustoso e meritato ghiacciolo, il ritorno a piedi in oratorio dei nostri piccoli campioni festanti. Il bello, però, doveva ancora venire perché ci aspettavano ancora due giorni molto intensi. Giovedì 12 giornata in oratorio s. Agnese nel giardino del parroco tra gli alberi di frutta che attiravano i bimbi. Alle 17 santa Messa  conclusiva di ringraziamento celebrata da don Alfredo e animata dal coretto delle elementari. La sera si è tenuta, infatti, la festa di chiusura delle attività dell’oratorio feriale. Alle 20 la cena di condivisione in oratorio San Luigi alla quale ha partecipato un buon numero di persone.
Alle 21 nel salone del cinema si è entrati nel vivo della festa con la preghiera, la rappresentazione teatrale messa in scena dai bambini che il mattino hanno partecipato al laboratorio teatrale e l’originale ed inconsueto karaoke organizzato da Alessio Villa con la collaborazione di altri un po’ intonati adolescenti ed animatori.
Poi, verso le 23 buona notte a tutti con l’impegno di ritrovarsi il giorno dopo, venerdì 13, ultimo giorno dell’oratorio feriale 2007, per la tanto attesa … caccia al tesoro! Nel pomeriggio di venerdì, infatti, si sono svolte due cacce al tesoro parallele, l’una per prima, seconda, terza e quarta elementare all’oratorio Sant’Agnese, l’altra per quinta elementare e medie con varie tappe sparse per il paese. Entrambe le cacce al tesoro erano legate al tema dell’oratorio feriale 2007, la musica e per questo entrambe avevano come filo conduttore la storia del celebre musical e film “Tutti insieme appassionatamente”. Ad ogni tappa i ragazzi hanno potuto fare la conoscenza di alcuni personaggi della storia interpretati dagli animatori dei giochi che hanno voluto proporre, soprattutto ai più grandi, giochi attinenti al proprio personaggio. 
Penso che per la realizzazione di quest’oratorio feriale, che speriamo venga ricordato come una bell’esperienza, si debbano ringraziare Don Gaudenzio, Don Alfredo, gli animatori, Assunta, Giosuè, tutte le persone che hanno organizzato le attività mattutine e la mitica ”Sciura” Maria, tutte le sue aiutanti del bar e tutti i genitori e le persone che hanno speso parte del loro tempo in oratorio per aiutare nelle pulizie, nella sorveglianza, nei piccoli lavori di manutenzione… L’oratorio feriale, però, non finisce del tutto qui… infatti, vi attendiamo numerosi alla festa dell’oratorio il 7 ottobre prossimo, quando verranno proposti gli ultimi giochi a squadre dal punteggio dei quali, sommando tutti i punteggi guadagnati durante l’estate, proclameremo la squadra vincitrice dell’oratorio feriale 2007 e svolgeremo le premiazioni, per poi iniziare ufficialmente il nuovo pastorale.  

                                                                                                                    
Veronica S.

Per ora BUONA ESTATE E BUONE VACANZE A TUTTI