VITA DA PRETI

don Gigi Musazzi (25°)

Carissimi don Alfredo e Comunità di Cernusco Lombardone, 

vi ringrazio dell'invito che mi avete rivolto di venire domenica 24 giugno a celebrare il mio 25° anniversario di Ordinazione Sacerdotale. Due di questi anni li ho trascorsi nella vostra Comunità, mentre stavo concludendo l'esperienza di Scuola Media Vocazionale a Villa Prego, anni belli, intensi, indimenticabili.

Insieme al vostro parroco don Vincenzo si sognava la costruzione del nuovo Oratorio e si erano avviati (estate del 2004)  i lavori di ristrutturazione del Cinema-Teatro San Luigi e dell'appartamento del custode dell'Oratorio che poi sono stati magistralmente completati dai campi sportivi, il cortiletto, la Cappellina ecc.

Conservo dei bei ricordi perché sono stato accolto con tanto affetto e cordialità da tutta la Comunità, in particolare dagli adolescenti e giovani che ho incontrato. Erano molto disponibili e generosi, facevano teatro, animavano i giochi in Oratorio, erano sempre presenti a guidare le attività cercando continui equilibri con lo studio, la famiglia e gli impegni personali.

Conservo ancora i loro volti freschi e sorridenti nelle foto raccolte in un poster che mi era stato regalato al momento del saluto 8 anni fa proprio come in questi giorni e che ora è appeso su una parete del mio studio di Sesto San Giovanni. Infine come non ricordare le due estati in Val di Vizze, a Knapenoff, con 130 ragazzi delle quattro Parrocchie dell'Unità di Pastorale Giovanile, sono stati momenti straordinari e pieni di belle amicizie.

Grazie don Alfredo di questo invito, vengo volentieri a Cernusco e con tutta la tua Comunità ricorderemo questo tempo e ringrazieremo insieme il Signore per tutto il bene e i piccoli semi di verità e di amore che sono stati gettati in quegli anni e che certamente sono ora una ricchezza per la vostra Comunità. 

Don Gigi Musazzi 
parroco di San Carlo in Sesto San Giovanni
*******************************************************************************

 Don Gigi... è stato nostro coadiutore dal 2002 al 2004, ma già lo conoscevamo perché era responsabile della scuola vocazionale di Villa Perego e componente della Consulta decanale giovani.
Sapevamo che erano due anni di transizione, non era un periodo facile, eppure don Gigi ha messo il cuore, molta cura e dedizione nel seguire il nostro oratorio. In punta di piedi ha continuato le tradizioni, ha proseguito quanto il precedente coadiutore aveva fatto, mettendoci però del suo.
Di lui è rimasto sicuramente un bel ricordo, per i momenti trascorsi insieme. Due oratori feriali, le suggestive novene, i campeggi presso la casa Knappenhof in Alto Adige, la gita a Macugnaga, la due giorni ad Assisi dopo Pasqua nel 2003. Come non dimenticare la sua chitarra con cui ci allietava; sempre a portata di mano, anche nei luoghi più impensati.
L'attenzione verso tutti, una parola, un gesto, una chiamata: nonostante i diversi impegni che ricopriva, riusciva a trovare il tempo. Un ricordo personale. Lo ringrazio ancora per due motivi: per quanto ha fatto quando ero in Bolivia: con la preghiera, le attenzioni e con una raccolta fondi con una vendita di torte; per la proposta di seguire gli animatori all'oratorio feriale nel 2004 con il supporto del Comune.
Avevo preso parte anche al suo 15esimo di sacerdozio l'8 luglio in Grignetta in una magnifica giornata di sole. Con gioia quindi festeggiamo, in occasione della festa patronale, i suoi 25 anni di sacerdozio! Lui che nel suo nome (Gianluigi) porta i Santi che festeggiamo dal 21 al 24 giugno a Cernusco: Luigi e Giovanni. Una bella coincidenza!

Dario
******************

È difficile sintetizzare l’operato di don Gigi tra di noi. La sua presenza è stata breve, ma costante, operosa, costruttiva, ricca di iniziative.
Ha portato una ventata di novità: con lui è iniziato l’oratorio estivo anche al mattino, con diversi e frequentati laboratori; ha partecipato al progetto per la sistemazione dell’Oratorio san Luigi.
Con lui ho cominciato la mia attività oratoriana che continua ancora adesso, seguendo i bambini nello svolgimento dei compiti estivi.
Come dimenticare la tua chitarra, le gite al mare o in montagna,...: quanti bei ricordi don Gigi!!!
Grazie di cuore per tutto quello che ci gai dato. qualcuno ha detto: «Se don Gigi non ci fosse, bisognerebbe inventarlo...!».

Paola