6 Luglio 2012

Guarda le foto

 

 

Carissimi Genitori,

              l’oratorio feriale che anche quest’anno sarà di quattro settimane. Ancora non abbiamo assorbito l’effetto dell’incredibile numero record di iscrizioni dell’anno scorso certamente dovuto alle dimensioni delle «classi» (nei prossimi anni cominceremo a sentire il calo delle nascite...), ma anche alla qualità del servizio offerto. Nel nostro piccolo, senza strafare, vorremmo continuare anche quest’anno.

                               Lo spazio per l’impegno degli adulti è immutato: continuiamo a chiedere presenza; ecco le necessità.                                               La tua collaborazione è fondamentale: l’oratorio “offre”, sì, solo se riceve! Segnalo le fasce orarie che scandiscono il ritmo della giornata:

                il mattino:          dalle ore 8:00 alle 9:30

                                       dalle ore 10:00 alle 12:00

                il pomeriggio    dalle ore 14:00 alle ore 17:30

Chi desidera può offrirsi per coprire una fascia, una o più volte alla settimana o una volta ogni tanto (purché stabilita...); ciò che viene richiesto è di esercitare una presenza attenta (al mattino, si può collaborare ai vari laboratori), ma discreta, cioè non invadente, né troppo “paternalistica”. Partecipare è semplice: basta lasciare il proprio nome e numero di telefono al bar dell’oratorio. Se saremo in tanti (negli ultimi tempi non è stato così...!!) e qualcuno non verrà chiamato, credo non si  spargeranno lacrime...                

                  la tua parola

forti dell’esperienza del recente passato del nostro oratorio, ritengo opportuno bisbigliare questo: non può essere il genitore da casa (fatta salva l’eventuale indisposizione del ragazzo) a determinare quale e quanti giochi per il proprio figlio; quali e quanti amici; se può usare la play station o se rispondere al cellulare nel bel mezzo della preghiera perchè “io devo sentirti...”; proviamo a fidarci, naturalmente dialogando! Credo sia comprensibile - e ce lo diciamo - che non possano essere ospitati ragazzi che “fanno - e persistono nel farlo - quello che vogliono”: viene meno il principio primo su cui si fonda il lavoro dell’oratorio. La parola del genitore è, a mio parere, determinante e insostituibile per far comprendere al ragazzo che l’eventuale “regola” non limita, bensì esalta, la libertà personale.

                quest’anno, in particolare...

i ragazzi presenti in oratorio al mattino dovranno portare un libro (non sono ammessi strumenti elettronici, l’oratorio non si impegna a custodirli...) per potersi dedicare alla lettura nel caso non partecipino ad alcuna attività proposta; possono essere favorite anche letture di gruppo. Il tempo riservato a questo è solo un’ora, ma è importante che tutti lo facciano, quindi non potranno essere accolti coloro che non si impegnano.

                ...il pasto di mezzogiorno

certamente sapete che l’oratorio si è dotato di una cucina propria in grado di provvedere alla preparazione del pranzo con l’ausilio fondamentale di alcuni volontari della Comunità;

i ragazzi non saranno quindi più portati nei locali della scuola, ma pranzeranno in oratorio. Per  mettere a punto con calma il servizio si rende necessario che solo chi ne abbia realmente bisogno ne faccia richiesta; la segnalazione deve essere fatta tramite il modulo di iscrizione e poi confermata quotidianamente al tavolo della segreteria.

                le informazioni...

Veniamo ora direttamente alle quattro settimane: dove prendere tutte le notizie? Non intendiamo tempestarvi di carta, ad essa ricorreremo solo per necessità o in situazioni particolari. Non saranno distribuiti moduli “per chiedere autorizzazione”: gli iscritti alle varie attività si intendono autorizzati e i genitori informati. Tutte le notizie saranno disponibili su:

                INFORMATORE PARROCCHIALE

                SITO DELL’ORATORIO (aggiornamento quotidiano)

                BACHECHE dell’oratorio e della chiesa

C’è poi il passaparola, ma questo non sempre è attendibile soprattutto quando “mi hanno detto che il parroco ha detto...”.

               il cortile

L’oratorio, negli orari di presenza dei ragazzi, sarà accessibile solo agli iscritti e ai collaboratori; l’ingresso sarà controllato e nessun ragazzo potrà uscire senza autorizzazione (scritta, se il genitore non è presente). Quando i ragazzi sono in gita, in piscina o simili, il cortile torna disponibile alle mamme e ai più piccoli; il cortile sarà vigilato, ma non è garantito il controllo dell’ingresso.

               quando?

Per l’iscrizione occorre provvedere con l’apposito modulo allegato, debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato. Chiuso nella busta allegata a questo plico, va riconsegnata, con la presenza di almeno un genitore

                domenica 3 giugno alle ore 18:00 partecipando alla MESSA

                               che sarà celebrata nel cortile dell’oratorio

                               (ricordiamo che quella domenica NON sarà celebrata alcuna Messa al

                               mattino per la concomitanza della visita del papa a Milano)

                               la busta di con il modulo di iscrizione verrà consegnata dal ragazzo

                la busta con l’offerta dal genitore (notizie più dettagliate sull’Informatore del 27 maggio)     

Non sono previsti altri momenti per la consegna dell’iscrizione. Eventuali difficoltà saranno affrontate personalmente, direttamente con me.

                   quanto?

L’oratorio non fissa quota di partecipazione (un pò siamo “presuntuosi”: il nostro lavoro - come la vita dei vostri ragazzi - non ha prezzo!) ci affidiamo alla sensibilità di ciascuno e chiediamo un’offerta (diversa dall’elemosina...): allegata trovate una busta che può essere riconsegnata (anonima) insieme all’iscrizione. Alcune quote restano a carico dei genitori (gite, piscina, pranzo.... siamo in trattativa, comunicheremo mediante l’Informatore...) ma ritengo che con delicatezza possa essere segnalata, direttamente solo a me (e resterà personale), l’eventuale difficoltà: non è bene che un ragazzo venga limitato nella partecipazione per una simile ragione.

                Siate felici.        Il Signore Gesù sia con voi.        Ciao    dA