sacerdote:don Alfredo Maggioni (Parroco)
 piazza san Giovanni 3   -   039 990 2682

dal 24 al 30 Novembre 2008

24 LUNEDÌ - Beata Maria Anna Sala
            *          8:30     S. Messa (+ Turri Aldo e genitori - - Maria e Lino)
            *          18:00   BENEDIZIONE DELLA FAMIGLIA: via Mascagni e Pensiero
            *          21:00   Incontro Caritas (in casa parrocchiale)

*          8:30     S. Messa (+ Assi Luigi - - Agostoni Enrico e Fumagalli Maria)
            *          18:00   BENEDIZIONE DELLA FAMIGLIA: via Manzoni

*          9:30     S. Messa (+ Vico Angela e Piera - - fam. Brugora Carla)
            *          18:00   BENEDIZIONE DELLA FAMIGLIA: via Verdi bis
            *          18:00   Allenamenti di pallavolo “under 12” presso la palestra delle scuole medie
            *          20:45   Catechesi  adolescenti

*          16:30   S. Messa nella cappella dell'oratorio (+ Valagussa Giuseppina e Alfredo)
            *          18:00   BENEDIZIONE DELLA FAMIGLIA: via Monti
            *          21.00   Catechesi giovani

28 VENERDÌ - S. Giovanni di Dio, religioso
            *          8:30     S. Messa (+ Fioretti Antonietta e Alessandro)

*          14:30   in palestra: pallavolo, cat. Under 12: G.S. SAN LUIGI - GSO BRIVIO
            *          16:00   Calcio a 7, cat. TOP JUNIOR: G.S. SAN LUIGI - OLGIATE MOLGORA
            *          18:00   S. Messa domenicale vigiliare
                                   (+ Proserpio Carlo, Chiara e Rina - - defunti della Classe 1939 - - Spada Carlo e Maggioni Emilia)
            *          18:30   in palestra: pallavolo, cat. Open Femminile: G.S. SAN LUIGI - GSO BEVERATE
            *          18:30   Calcio a 7, cat. OPEN: G.S. SAN LUIGI A - GSO BEVERATE A

30 DOMENICA - TERZA DI AVVENTO
            *          8:00     S. Messa (+ Pedrazzini Giuseppe)
            *          10:30   S. Messa (+ parenti e amici del Cavigiolo)
            *          15:00   prove del teatro
            *          15:30   Recita del Santo Rosario nella cappella dell’oratorio
            *          16:00   FILM: Donkey xote (Don Chisciotte)
            *          18:00   S. Messa (+ fam. Gandini e Viscardi - - Luigi, Colomba e Giovanni - - Dell’Orto Paolo)
            *          21:00   CINEFORUM: Forse Dio è malato

*************************************************************************************

QUESTA SETTIMANA verrà portata l’acqua benedetta alle famiglie delle vie:
Alpini, XXV Aprile, san Marco, Monza (solo n°  77 e 79) sarà data comunicazione personale a ciascuna famiglia

LA BENEDIZIONE NATALIZIA: presso tutte le case, con diversa modalità

A tutte le famiglie verrà inviata comunicazione (mediante l’INFORMATORE  o apposita lettera, nella casella della posta) della modalità della BENEDIZIONE NATALIZIA 2008. Dove giunge don Alfredo, (- bello, è far sì che ci siano i bambini/ragazzi ad attendere, magari sacrificando una “parte di allenamento! - ) occorre presentare un pò d’acqua che sarà benedetta e lasciata alla famiglia; dove arriveranno alcuni membri della Comunità (sempre in due, previa comunicazione) verrà portata l’acqua già benedetta in chiesa. Invitiamo a cogliere l’occasione per pregare anche per le vocazioni.

La scorsa settimana ho ripreso la benedizione natalizia delle famiglie... Delle famiglie, appunto, non delle case: questa è la ragione della scelta serale dell’orario. Così abbiamo una maggior probabilità di incontrarci seppure a volte si finisce per pregare nella confusione del rientro dal lavoro o attorno a una tavola imbandita: nessun imbarazzo da parte nostra (comprendo anche i chierichetti, rumorosi e invadenti, ma segno della vivacità della nostra comunità giovanile); con rispetto ci accingiamo a vivere il momento.

Il fatto che mi si chiami per nome dice che abbiamo superato almeno la conoscenza iniziale (vengo da esperienze dove dopo dieci anni mi sentivo dire: lei è il prete nuovo?); l’impegno a raggiungere il maggior numero di famiglie dice la mia disponibilità ad approfondire il dialogo.

“Il maggior numero...”, sì, perché non mi sarà possibile arrivare a tutti. È una constatazione che faccio con un pizzico di amarezza, perché - al di là della fatica e della cronica tirannia del tempo - volentieri mi fermerei anche più a lungo presso tutti. In chiesa parlo quasi sempre solo io, in casa vengo soprattutto per ascoltare e - ove non fosse possibile - invito a non trascurare la possibilità di incontrarci in oratorio (ogni momento è buono), luogo che deve diventare sempre più la “casa della Comunità”.

Che fare? Lasciare senza la benedizione è un pò come togliere il pane di bocca e allora ecco che cosa abbiamo maturato nella riflessione comune.

Alcune zone saranno raggiunte da persone che si sono rese disponibili per portare in famiglia l’acqua precedentemente benedetta in chiesa, e - presso chi desidera - reciteranno una breve preghiera insieme. Così la Comunità si rende presente a tutti portando l’augurio natalizio.

Sarà poi un membro della famiglia a guidare la benedizione con l’acqua benedetta in un momento ritenuto opportuno e “solenne” (ex. la domenica prima del pasto che vede tutti radunati...).

Non ci sono famiglie “più fortunate”: tutti compiamo lo stesso gesto “nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”; tutti diciamo che la profonda gioia del Natale si mescola alla inevitabile preoccupazione per la “crisi” sempre più seria e ad ogni “fracasso”, di cui la casa fatta di sassi - secondo il proverbio - non è mai priva.

Ma con la Provvidenza schierata dalla nostra parte, ogni evento può essere guardato, compreso e affrontato con speranza.