sacerdote:don Alfredo Maggioni (Parroco)
 piazza san Giovanni 3   -   039 990 2682

dal 17 al 23 Novembre 2008

17 LUNEDÌ - S. Elisabetta d’Ungheria, religiosa
             *          8:30     S. Messa (+ Pedrazzini Gianfranco)
            *          18:00   BENEDIZIONE DELLA FAMIGLIA: Donizzetti; Verdi (n° dispari dal 23 al 31; n° pari dal 46 al 56)
            *          21:00   Incontro Caritas (in casa parrocchiale)

*          8:30     S. Messa (+ fam. Brambilla e Biffi - - Ferrario Bambina e famiglia)
            *          18:00   BENEDIZIONE DELLA FAMIGLIA: Pergolesi

*          9:30     S. Messa (+ Mandelli Angela)
            *          18:00   BENEDIZIONE DELLA FAMIGLIA: Vivaldi
            *          18:00   Allenamenti di pallavolo “under 12” presso la palestra delle scuole medie
            *          20:45   Catechesi  adolescenti

*          16:30   S. Messa nella cappella dell'oratorio (+ Cereda Giuseppe, Lorenzo e famiglia)
            *          18:00   BENEDIZIONE DELLA FAMIGLIA: Verdi (n° dispari dall’1 al 21; n° pari dal 14 al 42)
            *          21.00   Catechesi giovani

21 VENERDÌ - Presentazione della Beata Vergine Maria
            *          20:30   S. Messa nella cappella dell’oratorio (+ fam. Gironi e Crippa)
                                   invito particolare a tutti coloro che desiderano collaborare alla benedizione natalizia delle famiglie

22 SABATO - S. Cecilia, vergine e martire
            *          14:30   Pallavolo (palestra delle scuole), cat. Under 12:  G.S. SAN LUIGI - GSO ROGOREDO
            *          16:00   Calcio a 7, cat. JUNIORES: G.S. SAN LUIGI           CASTELLO BRIANZA
            *          18:00   S. Messa domenicale vigiliare
                                   (+ Perego maria, Silvana e Teresa - - Valagussa Angela e Teresa - - Negri Vilma, 30° giorno dalla morte)
            *          18:30   Calcio a 7, cat. OPEN: G.S. SAN LUIGI B - S. MARIA HOE'

23 DOMENICA - SECONDA DI AVVENTO
            *          8:00     S. Messa (+ Pozzoni Mario - - Colombo Onorina)
            *          10:30   S. Messa (+ defunti Classe 1933 - - i.o. ringraziamento per una guarigione)
            *          14:15   prove del teatro
            *          15:00   Incontro decanale di AC, presso la Scuola Materna
            *          16:00   FILM: Wall-e
            *          18:00   S. Messa (+ Pozzoni Giuseppe e famiglia - - Spreafico Maria)
            *          21:00   CINEFORUM: Il peso dell'aria

*********************************************************************************

Ci sono pervenute altre risposte dopo il lancio dei palloncini, (14° concorso “l’amico più lontano”) in oratorio,
questa settimana saranno consegnate le cartoline: invitiamo gli interessati a corrispondere (magari con una cartolina
“d’epoca”, che può essere anch’essa ritirata in oratorio) - CIAO !!

QUALCHE PENSIERO

in margine alla Giornata Diocesana Caritas

Questa giornata è stata preceduta venerdì 6 novembre da una VEGLIA DI PREGHIERA che si è tenuta nella Parrocchia di Paderno nella quale si è commentato la parabola del seminatore. Educare alla carità significa aiutare a tradurre nella vita quotidiana, individuale e comunitaria il disegno di Dio: vedere che Dio non è "parsimonioso", bensì "esagerato" nel distribuire nel campo ben preparato i semi che produrranno frutti. E' altrettanto meraviglioso vedere come l'amore di Dio rimane per sempre,  come il seminatore non si stanca mai di seminare i suoi semi, perché nutre fiducia nel suo campo che al momento opportuno darà il suo frutto.

Sabato 7 novembre vi è stato a Milano il CONVEGNO DIOCESANO dove è stato sottolineato che l'impegno della carità è un tratto caratteristico di tutta la comunità cristiana; infatti è la modalità secondo cui l'intero vissuto cristiano deve esprimersi, a partire dall'amore stesso di Cristo che ci spinge, ci sostiene, ci esorta, ci attrae al vero e al bene. La carità esige oggi di essere vissuta in un contesto sociale, culturale e civile contrassegnato dalla complessità, per questo non può essere improvvisata, ma chiede di essere pensata, interpretata, organizzata. Occorre, quindi, una carità che sappia radicarsi nel territorio, fronteggiare le sfide complesse che il presente le sottopone, così da offrire alle persone, alle famiglie un servizio adeguato ed efficace.

Domenica 8 novembre  - GIORNATA PARROCCHIALE CARITAS - nella propria comunità pastorale gli operatori della Caritas sono stati chiamati ad animare e promuovere uno stile e un metodo di lavoro precisi: educare alla carità secondo lo stile della comunione-collaborazione-corresponsabilità. Bisogna  continuare a riflettere sull'identità e sulla missione della caritas alla luce del cammino della chiesa per rispondere sempre meglio all'appello di Gesù ad amare come lui ci ha amato.

Nella Nostra Comunità il Gruppo Caritas è formato da un piccolo, molto attivo e fortemente motivato, numero di persone. Si incontra il lunedì (gli appuntamenti sono evidenziati dall'Informatore) e si occupa di tenere desta anche la sensibilità missionaria. Chiunque desideri farne arte può rivolgersi direttamente al Parroco e scegliere di partecipare a qualche serata.

Il tempo è dono di Dio; il nostro tempo può essere ri-donato a Lui perché: "ho avuto fame, sete,… ero malato…!!”

Sandra Nova

QUESTA SETTIMANA

inizia la benedizione natalizia delle famiglie (vedi il calendario nell'informatore) il breve incontro di preghiera presso la casa,
sarà guidato da don Alfredo VENERDÌ SERA presso la cappella dell’oratorio ci introdurremo ad una forma di PREGHIERA e BENEDIZIONE guidata da un membro della famiglia.