www.oratoriosanluigi.org

PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA

sacerdote:don Alfredo Maggioni (Parroco)
 piazza san Giovanni 3   -   039 990 2682

aPPUNTAMENTI

della comunità
    dal 27 Ottobre al 2 Novembre 2008

info@oratoriosanluigi.org

27 LUNEDÌ - 102° ANNIVERSARIO DELLA CONSACRAZIONE DELLA CHIESA
            *          8:30     S. Messa (+ Viscardi Ermanno e Pierina)
            *          21:00   Incontro Caritas (in casa parrocchiale)

28 MARTEDÌ - SS. Simone e Giuda, apostoli
            *          8:30     S. Messa (+ Pozzoni Virginia)

*          9:30     S. Messa (+ Redaelli Natale - - - Granini Edmondo)
            *          18:30   Allenamenti di pallavolo “under 12” presso la palestra delle scuole medie

*          16:30   S. Messa nella cappella dell'oratorio (+ per i giovani defunti)
            *          21.00   Catechesi giovani

31 VENERDÌ -
            *          18:00   S. Messa  festiva (+ fam Biffi e Brambilla - - - i.o per chiedere l’aiuto nella malattia)

NOVEMBRE

1 SABATO - TUTTI I SANTI - giorno di precetto festivo
            *          8:00     S. Messa (+ fam. Fronzi e Mayer)
            *          10:30   S. Messa (+ Ravasi Felicita e Pierina)
            *          15:00   recita del Vespero in chiesa, segue PROCESSIONE al cimitero
            *          16:00   grande CASTAGNATA aperta a tutti, in sant’Agnese
                                   (l’oratorio San Luigi OGGI pomeriggio è chiuso, fino all’orario della partita di cui sotto)
            *          18:30   Calcio a 7 cat. OPEN: S. Luigi B - Giovenzana San Giuseppe
            *          18:00   S. Messa, presiede la celebrazione il Vicario Episcopale don Bruno Molinari
                                    (+ defunti della Classe 1935)

2 DOMENICA - COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI
            *          8:00     S. Messa (+ defunti della Comunità Parrocchiale)
            *          10:30   S. Messa (+ defunti della Comunità Parrocchiale)
            *          14:15   prove del teatro
            *          15:00   S. Messa presso la CAPPELLA DEL CIMITERO (+ defunti della Comunità Parrocchiale)
                                   in caso di CATTIVO TEMPO la S. Messa sarà celebrata in chiesa
                                   OGGI la S. Messa festiva delle ore 18:00 è SOSPESA

CONFRATERNITA del Santissimo Sacramento

nelle domeniche 2, 9, 16 novembre si raccolgono i rinnovi e le nuove adesioni presso la casa parrocchiale dalle ore 8:45 alle ore 10:30 quota € 3,00

TOH, GUARDA COSA CI È CAPITATO...
Questo mese di ottobre si avvia alla conclusione e ci porterà presto ai giorni dedicati alla contemplazione della Vita Eterna. Ora, prima di lasciarcelo alle spalle, possiamo dare uno sguardo a quello che ci ha regalato.

È proprio il caso di dire cosi: regalato, perché nemmeno le più ottimistiche prospettive avrebbero potuto immaginare come sarebbe andata.

Abbiamo rivelato di avere un gran cuore e una elevata capacità di cogliere le occasioni.

Le proposte sono state tante e diverse: da quelle a carattere spirituale, come la processione, a quelle conviviali, all’invito a trascorrere insieme un po' del tempo libero. La presenza è stata a dir poco massiccia; a proposito: tu c’eri?

Senza lasciarci traviare dal “fare”, abbiamo curato l’essere e l’esserci, per favorire l’incontro tra noi e con Dio. Chissà quanta grazia si è depositata nel cuore di piccoli e grandi e ora favorisce l’edificazione personale e comunitaria!

Tutto è stato reso possibile da una grande - seppure complessa - collaborazione tra molti che hanno messo a disposizione tempo, lavoro e persino la propria casa, il cortile e... il posto macchina! Da chi ha montato la tenda per accogliere la trasmigrazione della statua della Madonna a chi ha montato gli stands, chi li ha messi in sicurezza e in comodità provvedendo a luci e sedie; chi ha lavorato in piedi, mentre noi eravamo seduti a mangiare e chi si è occupato di tutte quelle piccole cose che fanno grandi le giornate di festa: un esercito di energie per il bene comune cui va una riconoscenza costante e cordiale. Tu potevi dare una mano e sollevare qualcuno dal carico? Non ti dispiacere se non l’hai fatto. Semplicemente preparati a cogliere la prossima occasione. Non tarderà.

C’è stato anche un altro eccezionale protagonista che merita di essere ricordato: il tempo, o meglio il bel tempo! Abbiamo persino sfatato la tradizione che vuole il sole sulla festa di Merate e la pioggia sulla nostra compatronale. Ci siamo riusciti senza particolare merito, non crediamo al caso o alla fortuna, bensì ci affidiamo sempre alla bontà del cuore di Dio.

Ci serviva un’occasione grande: chiesta, l’abbiamo avuta.

Grazie a Dio per il bel tempo, che ha valorizzato le buone idee e le proposte impegnative e rischiose.

Ma ricordiamoci di non diventare come i figli viziati e capricciosi: non facciamoci sorprendere pigri e svogliati da qualche contrarietà, quando occorrerà impegnarsi un pò di più (perché piove o fa freddo, ci è già capitato, ricordate?...)
                                                                                                                                                                dA

Il lancio dei palloncini, nel pomeriggio della Festa dell’oratorio, è sempre un momento di grande suggestione, ma anche una occasione
di comunicazione: infatti il 14° concorso “l’amico più lontano” attira l’attenzione e invoglia alla risposta coloro che casualmente si
 imbattono in un palloncino “atterrato” in un luogo abitato. A sole tre settimane dal lancio abbiamo già ricevuto 35 cartoline di risposta,
di cui ben 7 raccolte dalla stessa persona. Le cartoline ci rimandano  numerosi messaggi cordiali, ai quali invitiamo a rispondere.
Le cartoline pervenute saranno distribuite ai legittimi proprietari nei prossimi giorni alla catechesi.

L’ ORATORIO, CHE MAGNIFICO POSTO !