sacerdote:don Alfredo Maggioni (Parroco)
piazza san Giovanni 3   -   039 990 2682

dal  15 al 21 Settembre 2008

15 LUNEDÌ - Beata Maria Vergine Addolorata
            *          8:30     S. Messa (+ Fumagalli Angelo - - - - i.o. per un compleanno)
            *          16:15   Pre-Catechesi  1^ e 2^ elementare
            *          21:00   Incontro Caritas (in casa parrocchiale)

16 MARTEDÌ - SS. Cornelio papa e Cipriano vescovo, martiri
            *          8:30     S. Messa (+ per le anime abbandonate)
            *          16:15   Pre-Catechesi  5^ elementare e 1^ media
            *          19:00   Allenamenti di calcio, in oratorio

17 MERCOLEDÌ - S. Satiro
            *          9:30     S. Messa (i.o. per un 80° compleanno)
            *          16:15   Pre-Catechesi  3^ e 4^ elementare
            *          18:00   allenamenti di PALLAVOLO presso la palestra delle scuole medie
            *          20:45   Pre-Catechesi  adolescenti

18 GIOVEDÌ - S. Eustorgio, vescovo
            *          16:30   S. Messa nella cappella dell'oratorio (+ fam. Spada e Ferrario - - - Dionigi ed Enrica
                                   trigesimo della morte di Pizzitola Mirko)
            *          19:00   Allenamenti di calcio, in oratorio
            *          21.00   Pre-Catechesi giovani

19 VENERDÌ - S. Gennaro, vescovo e martire
            *          8:30     S. Messa (+ Gatti Ottavio)
            *          18:00   Pre-Catechesi  2^ e 3^ media

*          18:00   S. Messa festiva (+ Sironi Maria Teresa e Ferrario Ambrogio)
                                   durante la S. Messa verrà amministrato il Battesimo a Von Wunster Carlo Filippo

21 DOMENICA - XXV DEL TEMPO ORDINARIO
                                   pellegrinaggio al santuario della FAMIGLIA: partenza dal piazzale alle ore 9:00
            *          8:00     S. Messa (+ Pozzoni Mario)
            *          10:30   S. Messa (+ Chisari Grazia)
            *          15:30   Recita del Santo Rosario nella cappella dell’oratorio
            *          18:00   S. Messa (+ Rosa, Luigi ed Enrico - - - - Pedrazzini Gianfranco e Giuseppe)

**************************************************************************

in oratorio è stato avviato il laboratorio teatrale che approderà allo spettacolo natalizio:
chi desidera partecipare si rivolga a RITA

**************************************************************************

continua la raccolta di oggetti di ogni genere per il nostro BANCO di BENEFICIENZA:
siamo riconoscenti per la generosità!

DALL’INTERCESSIONE ALLA FESTA: UN MESE CON MARIA

È certamente l’intercessione di Maria, nelle mani della quale abbiamo frequentemente riposto la ripresa delle attività e della vita parrocchiale, che ci ha portato la scorsa settimana a vivere giorni intensi e sereni con folta partecipazione da parte di molti, piccoli e grandi.
È un pensiero che progressivamente deve trovare spazio nella mente e nel cuore di ciascuno: la nostra vita deve farsi sempre più “comune”, cioè capace di accogliere e condividere momenti nei quali la presenza delle diverse età (piccolissimi, bambini, adolescenti... genitori, nonni...) non risulta di disturbo reciproco, bensì di arricchimento; naturalmente occorrerà prestare attenzione asalvare gli spazi propri nei quali dare risalto alla tipicità e alle esigenze di tutti.
L’oratorio, inteso come spazio fisico (campi, aule cappella, bar, cinema...), può diventare il luogo ideale per dare forma alla “vita comune”; in passato - proprio per sottolineare questo fatto - gli si cambiava anche nome (centro parrocchiale, centro della Comunità,...). Lo spazio, per quanto attrezzato non “fa” la Comunità, semplicemente favorisce e invoglia la presenza: il resto chiede molta buona volontà.

Intanto si avvicinano rapidamente le le prime importanti scadenze: la festa dell’oratorio e quella compatronale.

Domenica 5 ottobre è sacra: come tutte le domeniche è dies Domini, giorno del Signore, ma quella sarà anche giorno della famiglia allargata per l’intera Comunità. Nessuno (non è un modo di dire!) dovrebbe mancare. Il posto d’onore sarà occupato dall’iscrizione: i genitori accompagneranno i loro figli che consegneranno l’adesione al percorso di catechesi. Solo una seria o imprevista difficoltà dovrebbe far ricorrere alla “procura”.
La domenica successiva sarà festa compatronale: Maria, regina del rosario potrà ricevere l’omaggio che merita. Già numerose persone sono all’opera per tutte le attività che le fanno da contorno. C’è chi pensa ad una possibile ospitalità della Statua presso qualche cortile, chi si occupa della pesca di beneficienza...

Poi verrà la Giornata Missionaria Mondiale. Ne parleremo...
                                                                                                                                        dA

TAVOLI E SEDIE

Per meglio affrontare il nuovo anno di catechesi e per venire incontro al crescente numero di bambini, si è provveduto alla sostituzione parziale dell’arredo  obsoleto delle sale dell’oratorio. Sono stati acquistati 15 tavoli e 200 sedie che verranno consegnati entro la festa dell’oratorio. La spesa complessiva ammonta a € 5.398,80: essa è stata parzialmente coperta (€ 2.00,00) dal contributo proveniente dalla manifestazione “4 pass per 4 piatt” ora ci rivolgiamo a tutti per poter procedere al saldo.
                                                                       Un GRAZIE di cuore dai fortunati “sedentari”.

PRENDI NOTA

domenica 12 ottobre 2008 - ore 10:30 durante la S. Messa: PROFESSIONE DI FEDE degli ADOLESCENTI classe “1994” domenica 19 ottobre 2008 - ore 15:15 eccezionalmente (a causa della festa patronale) celebreremo i BATTESIMI
sabato      30 maggio 2009 - ore 18:00 amministrazione della CRESIMA
domenica 31 maggio 2009 - ore 10:30 amministrazione della PRIMA COMUNIONE