sacerdoti:

dal 19 al 25 Marzo

19 LUNEDÌ – SAN GIUSEPPE, SPOSO DELLA BEATA VERGINE MARIA

*        8:00         S. Messa

*      18:00         S. Messa (+ Giuseppe e Anna - - - Salvi Giuseppina in Bonfanti)

*      20:45         Laboratorio missionario aperto a tutti (organizzato dal G. M.), in via Sant’Ambrogio

*        8:00         S. Messa (+ Guffanti Luigi)

*      18:00         S. Messa            (+ Perego Anna)

*      18.00         Allenamenti pallavolo nella palestra delle scuole medie

*      18.30         Allenamenti calcio in oratorio

*      20.45         Catechesi quaresimale dell’Arcivescovo (cfr interno per i GRUPPI DìASCOLTO)

*        8:00         S. Messa (+ Gargantini Maria)

*      15:00         Catechesi quaresimale dell’Arcivescovo (presso il CENTRO RICREATIVO CULTURALE)

*      18:00         S. Messa            (+ Comi Francesco)

*      21:00         S. Messa nella cappella dell’oratorio (+ Baragetti Franco)

*      21:00         Catechesi adolescenti in oratorio

*        8:00         S. Messa (+ Perego maria e Silvana)

*      16:15         S. Messa nella cappella dell’oratorio (+ Cereda Cesare e Vittorio)

*      18.30         Allenamenti calcio in oratorio

*      21.00         Scuola della Parola per i giovani

all’oratorio di Merate: predicatore don Enrico Castagna

*      21.00         sala CINE- TEATRO del nostro oratorio -  QUARESIMALE:

Un cuore docile per rendere giustizia

relatore: don Giuliano Parravicini

23 VENERDI - in spirito penitenziale e nel ricordo dei patimenti del Signore, invitiamo OGGI all’astinenza dalle carni (dal 14° anno)

*      15:00         Via crucis in chiesa

*      19:00         Convivenza e cena per 2^ e 3^ media, in oratorio

*      21:00         Via crucis in chiesa

*      21:00         CINEFORUM film: L’ENFANT segue, per chi desidera, il dibattito

*      21.15         Prove coretto in biblioteca

*        8:00         S. Messa (+ Giacomo, Gianna, Giuseppe e Giuseppina)

*      18:00         S. Messa festiva (+ Fumagalli Anna)

durante questa S. Messa: consegna della CROCE ai ragazzi di 3^ media

25 DOMENICA – QUINTA DI QUARESIMA

nelle domeniche di Quaresima, nelle chiese di rito Ambrosiano, è possibile acquistare l’indulgenza plenaria recitando devotamente la preghiera “Eccomi o mio amato e buon Gesù” davanti all’immagine del Crocifisso, dopo essersi comunicati

OGGI: dalle ore 9:00 ritiro decanale ADOLESCENTI presso Dame Inglesi a Merate

*        8:00         S. Messa (+ Pozzoni Mario)

*      10:30         S. Messa (+ Brivio Alberto)

segue per la 1^ media RITIRO e incontro GENITORI

*      14:00         Catechesi: per TUTTI I GRUPPI  in oratorio

*      18:00         S. Messa (+ Pirovano Luigi e famiglia)

*      21:00         CINEFORUM film: L’ENFANT

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

UNA STRANA VISITA PASTORALE

La nostra Parrocchia fa parte del Decanato di Merate con altre 10 Parrocchie: Merate, Novate Brianza, Olgiate Molgora, Robbiate, Paderno D'Adda, Verderio Superiore e Inferiore, Osnago, Montevecchia e Pagnano: con queste ultime tre è inserita nella così detta "area omogenea giovanile", impegnata cioè a coordinare - con il lavoro del vicario parrocchiale don Gaudenzio - l'attività di pastorale giovanile.

Il nostro Decanato è stato scelto per accogliere la sperimentazione della Visita Pastorale dell'Arcivescovo, organizzata secondo criteri che tengono conto della grande vastità della Diocesi: tempi e modi sono curiosi e impegnativi nello stesso tempo, perché chiedono da parte di tutti noi grande disponibilità.

Indirettamente già viviamo alcuni momenti propri della "visita" attraverso la raccolta di informazioni sulla vita della Comunità, raccolta delegata al Decano, il quale già ci conosce essendo recentemente stato Amministratore Parrocchiale in occasione del cambio del Parroco. Questo evento è inoltre stato stimolo per la rilettura della Pastorale Parrocchiale (percorso che si compirà presumibilmente nel corso di quest'anno): il tutto ci pone in una condizione privilegiata, perché gli Organismi Amministrativi e Pastorali della Diocesi possono vantare una buona conoscenza della nostra situazione.

La presenza del Decano tra noi è quindi ridotta a due momenti fondamentali: l'incontro con il Consiglio Pastorale, che avrà luogo mercoledì 28 marzo; e l'amministrazione della S. Cresima, fissata per il 27 maggio, della quale proprio il Decano sarà presidente dell'assemblea a nome del Vescovo.

E il Vescovo? Quando lo vediamo? Intanto dovremmo cominciare a pregare di più per lui, per la sua salute, per il carico di lavoro che deve sopportare. Poi lo incontreremo domenica 22 aprile alle ore 17:00 nel grande salone polifunzionale di Robbiate (presso l'oratorio) nella celebrazione della Messa vespertina. Il nostro Consiglio Pastorale e la Commissione Affari Economici si raduneranno con lui venerdì 20 aprile alle ore 21:00 presso il Cinema di Merate.

Un piccolo croccantino… Ma le energie del Vescovo e la molteplicità dei suoi impegni non consentono di ottenere di più. È parte del nostro DNA cristiano l'essergli vicino oltre che - certamente - essere presenti.

Ne riparleremo.