domenica 3 giugno 2012
Un cordiale saluto a tutti voi che ci visitate. Oggi poniamo fine al tanto parlarne e mettiamo a disposizione di tutti il frutto dell'intenso lavoro; beninteso: abbiamo percorso solo un'altra tappa del nostro cammino di crescita nel servizio alla Comunità Cristiana di Cernusco Lombardone.
Questa è appunto la prima annotazione: non abbiamo cercato un risultato estetico, bensì uno strumento funzionale. Ciascuno nell'intimità della propria casa si trova a portata di mano alcune pagine con calendari, indicazioni o memorie della Comunità intera. Se poi abbiamo ottenuto anche qualcosa di bello....! Quasi quasi ci viene la tentazione di chiamarci "finestra", col desiderio di riuscire a far passare - perché si veda bene - tutto (beh, concedeteci un pò di esagerazione) quanto serve a rendere più scorrevole il vivere comune.
È bello anche farsi vedere: non possiamo nascondere che una sbirciatina ai vari, numerosissini, siti cattolici ogni tanto la diamo; così altri ci guarderanno. L'intento non è "ostentatorio", bensì alimentato dalla volontà di arricchirci reciprocamente.
La nostra è una Comunità piccola, dove è spesso difficile portare proposte altisonanti capaci di smuoverci dal nostro poco celato benessere; tuttavia non possiamo negare che in questi anni molte cose, persone, incontri o vicende varie ci hanno illuminato; il Sito - queste pagine non di carta - ha sempre offerto il proprio solido contributo; così vorremmo che continui ad accadere.
Ecco perché ci apriamo anche ad un servizio sul territorio, rispondendo - ove richiesto - alle necessità che vengono dal vivere civile, dal condividere la stessa città. Non saranno scelte politiche, mai, non ci compete; ma potremo entrare in dialogo con la "polis", la città nella quale abitiamo. La segnalazione che trovate nella finestra dinamica della pagina iniziale ne è un esempio.
Il Sito può essere occasione di aggiornamento "in tempo reale", ovunque ci si trovi: questo è un altro dei nostri propositi; naturalmente secondo le nostre possibilità e forze, per poter vivere insieme "l'oggi" e "l'adesso". Da parte vostra si richiede una intensa frequentazione della nostra home (un impegno di qualche secondo...), senza la pretesa di trovare sempre cose nuove, piuttosto con la consapevolezza di cogliere ciò che serve, quando serve.
Concludiamo con un semplice, sentito, ringraziamento - per l'aiuto ricevuto - a Elisa Cogliati, autoctona di Cernusco, ora felicemente dimorante in un paese vicino. Quanto a noi, ci darà appagamento lo scoprire di aver svolto un servizio che vi da soddisfazione.
Cordialmente.
I Responsabili del Sito Parrocchiale oratoriosanluigi.org
|