dal  22 al 28 Giugno 2009

*          8:00     Oratorio Feriale: seconda settimana; indicazioni sul SITO
                                   OGGI: è NECESSARIO provvedere subito all’iscrizione per gita di mercoledì 24 a San Girolamo Emiliani
                                    quota € 2,00 per i ragazzi   -    € 4,00 per gli adulti
                                    piscina di venerdì 26: € 4,00
            *          17:00   S. Messa, amministrazione dell’Unzione ad ammalati e infermi (+ Mattavelli Maria, suor Lucia e Achille - - - Perego Maria)

*          8:00     Oratorio Feriale:
            *          21:00   S. Messa presso la cappella del cimitero, preghiera per tutti i defunti della Comunità

24 MERCOLEDÌ - NATIVITÀ DI SAN GIOVANNI BATTISTA
            *          8:00     Oratorio Feriale: gita in treno a Vercurago, santuario di San Girolamo
            *          21:00   S. Messa solenne in chiesa

*          8:00     Oratorio Feriale
            *          16:30   S. Messa nella cappella dell'oratorio
            *          21.00   nel nostro oratorio:serata per gli Adolescenti dell’Unità Pastorale

26 VENERDÌ -
            *          8:00     Oratorio Feriale
            *          8:30     S. Messa (+ fam. magni e Caseri)
            *          21:00   in oratorio: incontro per i genitori dei partecipanti al campeggio medie 2009

*          16:30   SPORTELLO CARITAS presso la casa parrocchiale
            *          18:00   S. Messa domenicale vigiliare (+ Comi Giuditta e Galbusera Agnese - - Formenti Rosa e suor Giovannina)

28 DOMENICA - QUARTA DOPO PENTECOSTE
            *          8:00     S. Messa (+ Spada Pietro e Giuseppina)
            *          10:30   S. Messa (+ Longhi Piera)
            *          15:30   Recita del Santo Rosario nella cappella dell’oratorio
            *          18:00   S. Messa celebrata da Padre Mario Pacifici, con la partecipazione dell’Alleluya Band
                                   (+ Pozzoni Luca e parenti - - - Pozzoni Alessandro)
            *          21:00   in sant’Agnese: concerto dell’Alleluya Band con la partecipazione straordinaria di Al Bano

*****************************************************************************************************

SanGiovanniRadio : aumentano i tempi di trasmissione

Quando?

Questa settimana ci avventuriamo in una nuova iniziativa sperimentale con SanGiovanniRadio. Nelle mattinate di lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 10:15 alle ore 11:15 la nostra radio parrocchiale trasmetterà per tutti coloro che sono in casa e per gli ammalati.
Saranno i bambini e i ragazzi dell’oratorio feriale  - guidati da alcuni adulti di buona volontà - a curare il programma. Ci animano due intenzioni: offrire un pò di compagnia a coloro che a causa della malattia non possono uscire di casa e educare i piccoli ad una attenzione a chi è in condizione di bisogno, rinunciando per loro a parte del tempo libero.
Per ora non possiamo parlare di un vero e proprio programma; anche la scaletta della trasmissione sarà comunicata giorno per giorno: ci sarà un pò di preghiera, l’attenzione al giornale “Avvenire”, le notizie dal cortile dell’oratorio... e molta improvvisazione.
Valuteremo insieme la bontà e l’utilità dell’iniziativa. San Gabriele arcangelo, patrono dei corrieri, dei portalettere e delle telecomunicazioni, ci guardi con simpatia.

Voce dall’oratorio

Prossimamente, durante l'Oratorio feriale, noi ragazzi avremo la possibilità di gestire un radiogiornale per mezzo della SanGiovanniRadio, che da qualche tempo è a disposizione degli anziani e degli ammalati della parrocchia, al fine di portare le cerimonie religiose (da messe a processioni) anche nelle case di chi non si può recare in chiesa.
È in previsione di questa attività che due giornalisti della redazione de "Il giornale di Merate", Matteo (che ci ha fornito anche qualche dritta sul lavoro in radio, avendo avuto esperienza nel campo) e Giulia, hanno presentato le nozioni di base del mestiere: Venerdì scorso ci hanno spiegato che un giornale è composto di notizie, e la parte più importante nella stesura di ogni edizione è la scelta di queste ultime, che vanno ricercate da fonti sicure e ufficiali oppure da voci in proposito.
Per raccontare un avvenimento in modo completo e esauriente, ma anche sintetico e conciso, è necessario e sufficiente seguire il percorso delle "cinque W": When (=quando), Who (=chi), What (=cosa), Where (=dove), ed infine Why (=perché). Al fine di catturare l'interesse dei lettori (nel nostro caso, degli ascoltatori) è fondamentale preferire ad un titolo "freddo" un titolo "caldo" (che, ad esempio, per le cronache sportive può essere "disfatta", oppure "trionfo"), che riesca a riassumere in sé il succo della notizia.
Dal momento che noi saremo incaricati di intrattenere il pubblico cernuschese per via radiofonica, sarà fondamentale annunciare i titoli in modo deciso e diretto, per accattivarci ancora più efficacemente l'attenzione degli ascoltatori.
Grazie al nostro programma la SanGiovanniRadio assumerà un'altra importantissima funzione: quella di informare degli avvenimenti in parrocchia e in oratorio anche le persone che sfortunatamente non sono in grado di partecipare direttamente. È per questo motivo che abbiamo gradito moltissimo l'incontro con Matteo e Giulia: speriamo di poter fare un buon lavoro e di registrare un alto tasso di ascolti!

Anna, Animatori e ragazzi dell’OF

sabato 13 giugno alle ore 4 è nata
Perego Sofia
gioia a lei e ai suoi genitori