dal  15 al 21 Giugno 2009

*          8:30     S. Messa (+ don Angelo Gironi - - i.o. ringraziamento e supplica per la fam. Meriggi)

*          8:30     S. Messa (+ fam. Negri e Remelli)

*          9:30     S. Messa (+ Marchi Dora e Giuseppe - - Fumagalli Cesare)

18 GIOVEDÌ
            *          16:30   S. Messa nella cappella dell'oratorio (+ Turri Aldo e fam. Sala)
            *          21.00   nel nostro oratorio:serata per gli Adolescenti dell’Unità Pastorale

19 VENERDÌ - Sacratissimo Cuore di Gesù
            *          8:30     S. Messa (+ Cogliati Romano)

*          11:00   S. Matrimonio di Conrater Chiara con Belluz Luca
            *          16:30   SPORTELLO CARITAS presso la casa parrocchiale
            *          18:00   S. Messa domenicale vigiliare (+ don Angelo, Silvana, Sesana Angelo - -  Sottocornola Mario)
            *          19:00   in Sant’Agnese: SL & S’A torneo di tennis formula “RODEO”
                                   torneo “volante” di pallavolo, aperto a tutti (bambini e ragazzi compresi)
                                   (per l’intera serata funzionerà un servizio ristoro)

21 DOMENICA - TERZA DOPO PENTECOSTE - INIZIO DELLA FESTA PATRONALE
            *          8:00     S. Messa (+ fam. Negri e Remelli - - Cogliati Luigi - - Baragetti M. Grazia)
            *          10:30   S. Messa solenne (+ defunti della Comunità Parrocchiale)
            *          15:00   in Sant’Agnese: prendiamo il fresco,... apriamo un pomeriggio di festa e di gioco
            *          15:30   in chiesa: adorazione e benedizione Eucaristica
            *          18:00   S. Messa (+ Pozzoni Mario - - Giacomo, Gianna, Giuseppe, Giuseppina e Vittorio)
            *          19:00   in Sant’Agnese: cena a buffet, aperta a tutti (iscrizione entro giovedì
                                   presso il bar oratorio, con appositi moduli - FOGLI ROSA - disponibili in fondo alla chiesa o in oratorio)

*          20:40   in Sant’Agnese: preghiera della buonanotte, in famiglia allargata
                                   proiezione delle immagini di un anno di vita parrocchiale

*          21:00   sul piazzale: concerto del Corpo Musicale “Alessandro Pirovano”

***************************************************************************

GUARDA IL CIELO E CONTA LE STELLE

Gli uomini di ogni epoca e di ogni luogo hanno sempre cercato di scrutare il cielo. Anche ai giorni nostri, nonostante i progressi dell'astronomia, il cielo e le stelle conservano il loro grande e misterioso fascino. Sarà capitato a tutti di rimanere con il naso in su, in una sera d'estate, magari in montagna attorno ad un fuoco, a scrutare il cielo trapuntato di stelle.

Come cristiani, vogliamo ammirare con stupore la bellezza della creazione, ma anche guardare oltre ciò che vediamo, attraverso la finestra che ci ha aperto Gesù. In questo oratorio estivo, nel contesto dell'anno internazionale dell'astronomia, vorremmo aiutare i ragazzi ad alzare lo sguardo per scoprire che il cielo non è poi così lontano e così misterioso come sembra.

Dio, mediante l'incarnazione del suo Figlio, ha fatto in modo che cielo e terra si toccassero, anzi, che si unissero in un grande abbraccio. Tutta la storia della salvezza testimonia l'aprirsi del cielo nei confronti degli uomini; l'esperienza della fede porta nel cuore dì ogni cristiano un po' di cielo e permette a ciascuno di fare esperienza di esso, pur rimanendo sulla terra. Guardare il cielo non significa allora estraniarsi dalla realtà, ma cercare l'origine e il senso di ciò che viviamo e insieme andare oltre ciò che appare.

Oltre a guadare il cielo, l'invito della Parola di Dio che fa da riferimento al tema dell'oratorio estivo di quest'anno, è quello di «contare le stelle». Se ci proviamo, certamente non riusciamo. Solo Dio «conta il numero delle stelle e chiama ciascuna per nome» (SaI 147,4), perché lui le ha create. Noi possiamo però godere della bellezza della creazione che manifesta l'infinita fantasia di Dio nell'amare gli uomini e gli innumerevoli doni che vengono da lui. Le stelle, in tutto il loro splendore, sono il segno delle promesse di Dio per il suo popolo, ma anche dei desideri (de-sideribus = interrogare le stelle) dell'uomo che si affida a Dio e alla sua Parola.

«Guarda il cielo e conta le stelle» vorrebbe essere dunque insieme un invito e un augurio, affinché nella grande awentura dell'oratorio estivo ogni ragazzo possa sperimentare che è bello e possibile toccare il cielo e desiderare l'infinito.

***************************************************************************

ORATORIO FERIALE: ...VIA! ( un click per vedere il programma )

**************************************************************************

UNA CORSA VERSO LA FESTA PATRONALE

Il prossimo fine settimana ci coglierà immersi nel clima di gioia e di festa che in realtà è già cominciato con i tornei  SL & S’A cioè San Luigi e Sant’Agnese i due paladini cui i nostri avi hanno affidato la protezione della nostra gioventù. In mezzo - affatto sminuito - siede e sorride san Giovanni Battista, primo Patrono della Comunità Parrocchiale tutta intera. Gli appuntamenti sono tanti, basta scorrere il calendario; su tutti prevale un pensiero: approfittiamo della stagione favorevole  e del bel tempo(!), per stare gomito a gomito e rafforzare quell’armonia e quella  complicità, che trasforma la parola “comunità”, in fatti e vita.

***********************************************************************************************