dal  1 al 7 Giugno 2009

1 LUNEDÌ - S. Giustino, martire
                    *   8:30      S. Messa (+ fam. Gironi e Crippa)
                    * 16:15     Catechesi 1^ e 2^ elementare

*   8:30       S. Messa (+ Maggioni Angela e suor Ermina)
                    * 14:15      1^ media e genitori: partenza per san Siro, incontro con il Cardinale
                    * 16:00      S. Battesimo di Paglia Amelia e Sofia

3 MERCOLEDÌ - S. Carlo Lwanga e compagni, martiri
                    *   9:30      S. Messa (+ Fumagalli Luigi - - Ferrario Cecilia)
                    * 16:15     Catechesi 3^ e 4^ elementare
                    * 16:30     S. Matrimonio di Bonfanti Anna Maria con Brambilla Matteo
                    * 17:30     nella cappella dell’oratorio: preghiera e consegna dell’iscrizione all’OF per i bambini di 4^ e per i ritardatari
                    * 18:00    Allenamenti di pallavolo “under 12” presso la palestra delle scuole medie
                    * 21:00    Prove del Coro in sala Santa Rita
                    * 20:45    Catechesi adolescenti

* 16:30     S. Messa nella cappella dell'oratorio (+ Pozzoni Vittorio - - Spada Ambrogina e Matilde, Biella Pietro)
                   * 21.00    Catechesi giovani

5 VENERDÌ - S. Bonifacio, vescovo e martire - PRIMO VENERDÌ DEL MESE
                  *   8:30      S. Messa (+ Baio Rina - - Brivio Carlo)
                  * 15:00     Adorazione Eucaristica, nella cappella dell’oratorio
                  * 18:00     Catechesi 2^ e 3^ media

* 16:30      SPORTELLO CARITAS presso la casa parrocchiale
                 * 18:00      S. Messa domenicale vigiliare (+ Ferrario Angela - - fam. Crippa, Pozzoni e Colnaghi - - Riva Giulio)

7 DOMENICA - SANTISSIMA TRINITÀ
                 *   8:00     S. Messa (+ Colombo Giuseppe e Anna)
                 * 10:30     S. Messa (+ defunti della Parrocchia)
                 * 15:00     S. Battesimo di Dell’Orto Stella
                 * 15:30     Recita del Santo Rosario nella cappella dell’oratorio
                 * 16:00     in salone “san Luigi”: spettacolo teatrale dei bambini e dei ragazzi “Peter Pan... mania!”
                 * 18:00     S. Messa (Villa Luigi, Bonfanti Martina, Villa Guido, Carcano Ida)
                 * 20:30     in oratorio: incontro per tutti coloro che desiderano essere “ANIMATORI” all’oratorio feriale 2009

***********************************************************************************************

SanGiovanniRadio
questa settimana trasmette anche
la Messa di giovedì e l’Adorazione di venerdì
dall’oratorio (trasmissione sperimentale)

***********************************************************

I QUADRANTI DELLA TORRE

I quadranti della nostra torre campanaria sono 3, collocati sui lati che si affacciano sul “vecchio” paese. Un tempo regolavano la vita dei contadini, battevano il tempo e richiamavano le coscienze,  oggi - seppure resi “autonomi” dall’orologio da polso  continuano ad invitarci ad alzare lo sguardo per non coltivare nel cuore solo “prospettive terrene”. Questa settimana è terminato il lavoro: è funzionante la retro-illuminazione a led, con conseguente abbattimento del consumo energetico e della manutenzione. Il risultato in termini visivi è molto gradevole. Intanto giovedì scorso sembrava festa grande con lo scampanio per tutto il giorno: sono stati tarati i movimenti delle campane. Forse ci sarà bisogno di qualche prova ancora. Chiediamo comprensione: si vede la fine!

*******************************************************************************

Pellegrinaggio sulle orme di San Paolo

Anche chi, per lavoro o per svago ha fatto il giro del mondo, quando l’aria diversa, unica e irripetibile
offerta da una città che fonde in se stessa stimoli culturali, spirituali e umani in un’armonia sorprendente.
Se la visita alla città è supportata da forti motivazioni, se il gruppo raggiunge presto un buon affiatamento,
ci sono tutti gli ingredienti per giorni sereni. E infatti così è andata. Il pellegrinaggio per sua natura non coinvolge
mai “tutti”, ma alla fine il bene che ne viene - anche in forza della preghiera di intercessione - è per tutti.
Ecco qualche eco del nostro pellegrinaggio:

...qualche giorno passato a ripercorrere il cammino di San Paolo e San Pietro, visitando i luoghi del loro martirio.
Mentre ascoltavo le parole della sig.ra Maria, la nostra guida turistica, potevo immaginare com'era Roma in quel
periodo e sentire i lamenti dei cristiani torturati, ma ancora più forti i loro canti rivolti a Dio Padre.
La visita alle tombe dei Papi è stata molto commovente. Avendo conosciuto gli ultimi "quattro", è stato come far visita
al luogo dove abbiamo sepolto genitori, parenti e conoscenti. Quando ci siamo fermati a pregare davanti alla tomba di Papa Giovanni Paolo II°, sentivo la Sua presenza, non solo spirituale, ma anche fisica. Come se stesse pregando in mezzo a
noi e con noi.
Ringrazio Don Alfredo per avermi dato questa opportunità di condividere con persone che non conoscevo e che ora sono contenta di conoscere. Sono felice di aver parlato con persone che in altri momenti non avrei saputo cosa dire.
                                                                          Un cordiale saluto da O.

Nell'anno del giubileo di S. Paolo, è stato interessante percorrere e visitare i luoghi della vita e del martirio di S. Paolo a Roma. È stato bello condividere questa esperienza con persone provenienti da diversi luoghi, ma con lo stesso spirito nella preghiera. Conserviamo un buon ricordo ricco di spiritualità e nuove amicizie. A. e D.