dal  25 al 31 Maggio 2009

25 LUNEDÌ - S. Dionigi, vescovo, patrono della nostra chiesa succursale
            *          21:00   S. Messa, presso la chiesa di San Dionigi (+ Biffi Luigi - - Cereda Natale e famiglia
                                   defunti del Cavigiolo)

26 MARTEDÌ - S. Filippo Neri, sacerdote
            *          8:30     S. Messa (+ fam. Bonanomi e Spada)
            *          16:15   Catechesi  5^ elementare in oratorio
                                   1^ media in sant’Agnese

*          9:30     S. Messa (+ Arnoldi Pierina e Conte Giovanni - - le Suore: Albina, Carla, Ermina)
            *          16:15   Catechesi  3^ elementare in oratorio
                                   4^ elementare in sant’Agnese
            *          18:00   Allenamenti di pallavolo “under 12” presso la palestra delle scuole medie

28 GIOVEDÌ - Beato Luigi Biraghi, sacerdote
            *          16:30   S. Messa nella cappella dell'oratorio (+ Panzeri Carlo - - i.o. supplica nella necessità)
            *          18:00   S. Confessione per Comunicandi, Cresimandi e genitori
                                   (fino alle ore 20:15)
            *          21.00   Catechesi giovani

29 VENERDÌ - S. Vigilio, Sisinio, Martirio, Alessandro
            *          21:00   S. Messa, presso la grotta della Madonna in via Vitale Sala
                                   (+ Vergani Michele - - Colombo Mario)

*          16:30   SPORTELLO CARITAS presso la casa parrocchiale
            °          17:30   i Cresimandi sono attesi in casa parrocchiale
            *          18:00   S. Messa domenicale vigiliare: amministrazione della CRESIMA

31 DOMENICA - PENTECOSTE
            *          8:00     S. Messa
            °          10:00   i Comunicandi sono attesi in casa parrocchiale
            *          10:30   S. Messa: amministrazione della PRIMA COMUNIONE
            *          14:15   Prove del teatro per i ragazzi
            *          15:30   Recita del Santo Rosario nella cappella dell’oratorio
            *          16:30   in oratorio: preghiera e raccolta delle iscrizioni all’oratorio feriale
            *          18:00   S. Messa (Pozzoni Giuseppe e famiglia - - Maggioni Angela)
            *          20:30   in oratorio: incontro per tutti coloro che desiderano
                                   essere “ANIMATORI” all’oratorio feriale 2009.
            *          21:00   S. Rosario presso la chiesa di San Dionigi

**********************************************************************

oratorio feriale sono stati distribuiti i moduli di iscrizione - occhio al sito!

venerdì  15 maggio alle ore 3:10
è nata PANZERI CHIARA
gioia a lei e ai suoi genitori

PREGARE PRIMA DEI PASTI

Con le sue belle maniere Don Bosco riusciva anche a ripristinare pratiche cristiane (cioè le abitudini, gesti ordinari nati dal buon cuore) che in molte famiglie erano andate in disuso.
Egli, che dava molta importanza al segno di croce fatto prima e dopo il pasto, un giorno fu invitato alla mensa in una casa di signori, nella quale non si badava più a quest'atto di religione. Che fece Don Bosco? S'intrattenne per un pò con un loro ragazzetto, dopo che avevano già chiamato per il pranzo. La famiglia si era posta a tavola e Don Bosco, entrato nella sala, disse al ragazzetto:
«Adesso facciamo il segno di croce prima di metterci a mangiare. Lo sai bene il motivo per cui dobbiamo segnarci prima di prendere cibo?».
«No, non lo so», rispose il ragazzo.
«Ebbene te lo dico io in due parole: il motivo è per distinguerci dagli animali. Gli animali, che non hanno la ragione, non fanno il segno di croce perché non sanno che il cibo che mangiano è dono di Dio; ma noi che siamo cristiani, che sappiamo che il pane che mangiamo è una grazia del Signore, dobbiamo fare il segno di croce per riconoscenza. E poi tu sai bene quanto sia facile morire. Potrebbe darsi che una briciola di pane ci andasse di traverso e ci togliesse il respiro, o una spina di pesce si conficcasse in gola; e se noi pregheremo prima, il Signore ci libererà da questi mali. Di' dunque con me "Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen" ».
Il padre e la madre e gli altri si guardarono l'un l'altro e divennero rossi in volto. Da quel giorno in quella famiglia ritornò la buona consuetudine di fare il segno di croce prima e dopo i pasti.
C’è, o può essere introdotta, anche in casa tua?

PREGHIERA ESEMPIO

Dio, amante della vita, che nutri gli uccelli del cielo e vesti i gigli dei campi, ti benediciamo per il cibo che stiamo per prendere.
Non permettere che ad alcuno - per causa nostra - manchi il necessario alimento.
Fa' che il nostro cibo ci serva per compiere meglio la tua volontà.
Amen.

# # # # #

Signore, che ci doni la gioia di stare attorno a questa tavola, donaci la certezza della tua compagnia.
Benedici, Signore, questa mensa, coloro che l'hanno preparata e aiutaci a condividere il nostro pane con coloro che non ne hanno.

# # # # #

Benedici Signore noi e il cibo che stiamo per prendere per la tua bontà. Amen.

**************************************************************************************

La radio parrocchiale continua le sue trasmissioni (per ora solo dalla  chiesa parrocchiale):
altri apparecchi sono disponibili in  parrocchia