dal  18 al 24 Maggio 2009

18 LUNEDÌ - S. Giovanni I, papa
            *          8:30     S. Messa
            *          11:00   S. Matrimonio di Mazza Giulia e Rosolen Fabio

*          8:30     S. Messa (+ Brigatti Luigi - - Tonazzo Silvia, Demetrio e Lory)
            *          21:00   S. ROSARIO, presso la grotta della Madonna in via Manzoni

20 MERCOLEDÌ - S. Bernardino da Siena
            *          9:30     S. Messa (+ Cereda Luigi e Adele - - Valagussa Giuseppina e famiglia)
            *          18:00   Allenamenti di pallavolo “under 12” presso la palestra delle scuole medie

21 GIOVEDÌ - ASCENSIONE DEL SIGNORE GESÙ
            *          16:30   S. Messa nella cappella dell'oratorio (+ Giacomo, Gianna, Giuseppe, Giuseppina e Vittorio
                                   le suore Albina, Carla e Ermina - - Brioschi Stella)
            *          21.00   Catechesi giovani

22 VENERDÌ - Santa Rita da Cascia, religiosa
            *          15:00   4a elementare: ritiro in sant’Agnese (poi, alle ore 19:00 incontro genitori)
            *          21:00   S. Messa, presso la Cascina Cavigiolo
                                   (+ Perego Maria e Sorelle - - Negri Wilma - - Sala Rosa e Luigi - - Pecora Giuseppe)

*          16:00   S. Matrimonio di Maggioni Dora e Di Franco Salvatore
            *          16:30   SPORTELLO CARITAS presso la casa parrocchiale
            *          18:00   S. Messa domenicale vigiliare (+ Maggioni Angela - - Valagussa Ambrogio)

24 DOMENICA - VII DI PASQUA
            *          8:00     S. Messa (+ Pozzoni Mario)
            *          10:30   S. Messa (+ Mauri Luigi - - Corneo Biagio)
            *          14:15   Prove del teatro per i ragazzi
            *          15:30   Recita del Santo Rosario nella cappella dell’oratorio
            *          18:00   S. Messa (+ Gerosa Giuseppe, Iolanda e Aldo)
            *          20:30   in oratorio: incontro per tutti coloro che desiderano
                                   essere “ANIMATORI” all’oratorio feriale 2009

*          21:00   S. Rosario presso la chiesa di San Dionigi

************************************************************************************************

LA FABBRICA DEL DOM

I lavori sul campanile si stanno protraendo oltre il programma iniziale; parte del ritardo è stata causata da problemi tecnici o rotture riscontrate, come per esempio quella alla testa della sesta campana, ora sostituita e già in opera. Inoltre sono terminate le sostituzioni di sei degli otto motori e la stesura delle reti antivolatile con il risultato di un totale recupero della cella campanaria, che nel frattempo è anche stata ripulita.
Va detto che contemporaneamente alcuni uomini del nostro Gruppo Ecologico hanno provveduto all’intera pulizia della torre, delle scale e dei suoi vani, con un risultato ammirevole “ci si può quasi mangiar dentro!”. Ora all’interno si ammira con piacere la struttura architettonica ed è possibile apprezzare l’arguzia di chi ha studiato il sistema autoportante dei gradini quasi tutti in pietra (tranne alcuni in ferro in prossimità di uno dei quadranti dell’orologio).
Ed eccoci all’orologio. Il nuovo sistema di controllo elettronico 8installato ancora in forma provvisoria), garantisce una migliore precisione dell’orario e quindi diminuisce il numero degli interventi “a mano” per “riportarlo in pari”. Inoltre verrà presto completato il rifacimento dell’illuminazione dei quadranti (ora uno è completamente spento) con l’installazione di led, che fornisco una gradevole visibilità notturna e un consumo basso.
Ma veniamo all’ultima, nel senso di nuova scoperta. La pioggia reiterata delle scorse settimane ha evidenziato l’ennesimo problema: questa volta al pavimento della cella campanaria, che è diventato permeabile all’acqua e di conseguenza si riscontrano infiltrazioni e forte umidità all’ultimo piano del campanile dove appunto si trova l’orologio. A breve si provvederà al suo ripristino con la stesura di una protezione in catrame e il rifacimento del manto in cemento.
“L’è propri la fabbrica del dom...”, non si finisce mai; ma nessuno può privarci del campanile che non smette di richiamare agli occhi e alle orecchie i nostri appuntamenti con Dio, segno della nostra appartenenza, riferimento per l’aggregazione.
Benedetto campanile!
                                                  dA

Dedicato alle donne

Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
i capelli diventano bianchi,
i giorni si trasformano in anni.
Però ciò che è importante non cambia;
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.

Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno.
Dietro ogni linea di arrivo
c'è una linea di partenza.
Dietro ogni successo c`è un`altra delusione.
Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite...
insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.

Non lasciare che si arrugginisca
il ferro che c'è in te.
Fai in modo che invece che compassione,
ti portino rispetto.
Quando a causa degli anni
non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Pero` non trattenerti mai!

Madre Teresa di Calcutta