dal  11 al 17 Maggio 2009

“SANGIOVANNIRADIO”:      questa settimana TRASMETTE tutte  le celebrazioni che si  svolgono in chiesa parrocchiale

*          10:00   S. Messa ed esequie di Brioschi Stella
            *          21:00   Incontro Caritas (in casa parrocchiale)

*          21:00   S. Messa, presso la grotta della Madonna, villaggio san Marco
                                   (+ Luigia e Pietro - -  Casiraghi Giuseppe)

13 MERCOLEDÌ - Beata Vergine di Fatima
            *          9:30     S. Messa (i.o. per invocare la benedizione del Signore - - + Biella Natale, Lorenzo e Pierina
                                   + Suor Carla e le Consorelle che hanno òavorato a Cernusco)
            *          18:00   Allenamenti di pallavolo “under 12” presso la palestra delle scuole medie
            *          20:45   Catechesi  adolescenti

14 GIOVEDÌ - S. Mattia, apostolo
            *          16:30   S. Messa nella cappella dell'oratorio (+ Dell’Orto Orsola e famiglia - - Maggioni Angela e Classe 1928)
            *          21.00   Giovani: serata Emmaus

15 VENERDÌ -
            *          21:00   S. Messa, presso la Cascina Paravino (Pozzoni)
                                   (+ Colombo Carlo - - - Giovanna, Alessandro, Vittorio e Pasquale)

16 SABATO - San Luigi Orione, sacerdote
            *          4:30     ritrovo sul piazzale della chiesa: partenza del Pellegrinaggio parrocchiale per Roma
            *          16:30   SPORTELLO CARITAS presso la casa parrocchiale
            *          18:00   S. Messa domenicale vigiliare (+ Maggioni Giovanni e Luigia - - Viscardi Pietro)

17 DOMENICA - SESTA DI PASQUA
            *          8:00     S. Messa (+ Cereda Maria)
            *          10:30   S. Messa (+ Piera - - - Comi Francesco)
            *          14:15   Prove del teatro per i ragazzi
            *          15:30   Calcio a 7, cat. JUNIORES: FINALI del torneo provinciale C.S.I.
            *          15:30   Recita del Santo Rosario nella cappella dell’oratorio
            *          18:00   S. Messa (+ Pozzoni Luigi e Cesarina)
            *          21:00   S. Rosario presso la chiesa di San Dionigi

********************************************************************************************

è nata sangiovanniradio

Era parecchio tempo che mi frullava per la testa: in realtà non era neppure un’idea tanto nuova, né originale. Ma, nello spirito di don Alberione che ha cercato sempre nuovi mezzi per comunicare il Vangelo, spingevo la fantasia fino a immaginare case “collegate” per godere insieme dell’abondanza dei doni dello Spirito. Avevamo - e abbiamo - già il sito,  ma non porta la voce, e allora... L’occasione è stata offerta dal lavoro di manutenzione al campanile e dalla necessità di utilizzare una piattaforma di sessanta metri di altezza. Eravamo già su, inevitabile sentire forte la tentazione. Un rapido giro di consultazione con i membri della Commissione Affari Economici, una  attenta valutazione dell’impatto sulle nostre finanze (di questi tempi sotto stretta sorveglianza, per la delicatezza del momento, ma anche per il costante emergere di urgenze alle nostre - non proprio giovani - strutture) ed ecco il corpo dell’idea. Una radio, non una scelta faraonica, né un impiego di chissà quale tecnologia.  Semplicemente un’antenna trasmittente sul campanile, gli apparecchi di controllo e di servizio e delle piccole scatole riceventi, da distribuire (gratuitamente, fermo restando che restano di proprietà della parrocchia, che si riserva chiederne la restituzione);  in aggiunta un ponte-radio portatile, per poter collegare anche l’oratorio e da utilizzare  nelle nostre uscite, come quelle del mese di maggio. Detto, fatto! La voce arriva  dovunque sul territorio e - dopo un congruo tempo di collaudo - tutti potranno seguire  la vita comune e le celebrazioni da casa: non un incentivo alla pigrizia, ma una risposta al bisogno. Sono soprattutto gli ammalati a trarne il massimo giovamento, perché si  sentiranno certamente ancora più vicini, più dentro la vita della Comunità. Ci si potrà anche radunare (come succede nei martedì di quaresima per la catechesi del Cardinale), per “partecipare” in qualche modo ad un evento altrimenti inavvicinabile. Un passo in avanti - mi pare di poter dire così - nella cura dei rapporti e nell’organizzazione della Comunità; un passo, molti si possono ancora fare, alcuni  addirittura senza spesa, ove si accetti l’invito sempre valido a rendersi presenti, a farsi conoscere, a condividere preoccupazioni, pensieri e gioie quotidiane. SanGiovanniRadio è nata il 1° maggio sotto buoni auspici ed è stata tenuta a battesimo  da san Giuseppe lavoratore (la prima Messa trasmessa) e da Maria, regina del rosario (trasmesso la sera dello stesso giorno, con qualche  problema tecnico,,,): se è vero che il buon giorno si riconosce dal mattino.......!!!

dA

cominciamo col riconoscere il logo che campeggerà su ogni foglio o maglietta o simili che ci parleranno di oratorio feriale nei prossimi giorni verranno rese disponibili - personalmente a ciascun ragazzo - le indicazioni e il materiale per l’iscrizione tieni d’occhio il nostro sito! ciao