(Archivio numeri precedenti)

15 LUNEDÌ - Beata Vergine Maria Addolorata
                *             8:30       S. Messa
                *             16:30     pre-Catechesi  1a e 2a elementare
                *             16:30     Allenamenti di pallavolo “under 10” presso la palestra della scuola elementare
                *             17:30     Allenamenti di pallavolo “under 14” presso la palestra della scuola media
                *             21:00     Prove del Coro in sala Santa Rita

16 MARTEDÌ - santi Cornelio, papa e Cipriano, vescovo
                *             8:30       S. Messa
                *             16:30     pre-Catechesi  5a elementare e 1a media
                *             17:30     Allenamenti di pallavolo “under 16” presso la palestra della scuola media
                *             21:00     Prove del Coro in sala Santa Rita

17 MERCOLEDÌ - san Satiro
                *             9:30       S. Messa (+ Bolognini Giovanni, Cogliati Giuseppe, Maggioni Luigia)
                *             16:30     pre-Catechesi  3a e 4a elementare
                *             16:30     Allenamenti di pallavolo “under 12” presso la palestra della scuola media
                *             18:00     Allenamenti di pallavolo “under 14” presso la palestra della scuola media
                *             20:45     pre-Catechesi adolescenti, 18enni e giovani

18 GIOVEDÌ - sant’Eustorgio I, vescovo
                *             16:40     S. Messa nella cappella dell’oratorio (+ fam. Spada e Ferrario - - Valagussa Antonio e Maria)

19 VENERDÌ
                *             8:30       S. Messa (+ Gatti Mario e fam.)
                *             18:00     pre-Catechesi  2a e 3a media

*             10:30     Matrimonio di Toscani Marcella con Cattaneo Gabriele
                *             16:30     SPORTELLO CARITAS presso la casa parrocchiale
                *             17:00     S. Confessioni, in chiesa
                *             18:00     S. Messa domenicale vigiliare (+ Giacomo, Gianna, Giuseppe, Giuseppina e Vittorio - -
                                               Sironi Maria Teresa e Ferrario Ambrogio - - Bonanomi Domenica e Enrico)

21 DOMENICA - quarta dopo il martirio di san Giovanni Battista
                                               giornata per il SEMINARIO
                *             8:00       S. Messa (+ Perego Carla - - Cereda Maria e fam.)
                *             10:30     S. Messa (+ Caldirola Luciano)
                                               celebrazione per il 50° di professione religiosa di suor Natalina Brivio
                *             15:30     nella cappella dell’oratorio: recita del Rosario

Il nostro gruppo chierichetti quasi al completo; i loro volti riassumono il senso del servizio all’altare: la gioia di essere più vicini a Gesù, stimolati a fare sempre meglio.

questa foto è stata scattata il 22 dicembre 2013

«Voi vi chiedete che cosa potete fare per essere più protagonisti nella Chiesa e che cosa si aspetta la comunità cristiana dai ministranti. Prima di tutto ricordiamoci che il mondo ha bisogno di persone che testimonino agli altri che Dio ci ama, che è nostro Padre...; abbiamo una missione: quella di essere “canali” che trasmettono l'amore di Gesù. E in questa missione voi, ragazzi e giovani, avete un ruolo particolare: siete chiamati a parlare di Gesù ai vostri coetanei, non solo all'interno della comunità parrocchiale o della vostra associazione, ma soprattutto al di fuori...; con il vostro coraggio, il vostro entusiasmo, la spontaneità e la facilità all'incontro potete arrivare più facilmente alla mente e al cuore di quanti si sono allontanati dal Signore.

Ma per parlare agli altri di Gesù bisogna conoscerlo e amarlo, fare esperienza di Lui nella preghiera, nell'ascolto della sua parola. In questo voi siete facilitati dal vostro servizio liturgico, che vi permette di stare vicino a Gesù Parola e Pane di vita. Vi do un consiglio: il Vangelo che ascoltate nella liturgia, rileggetelo personalmente, in silenzio, e applicatelo alla vostra vita; e con l'amore di Cristo, ricevuto nella santa Comunione, potrete metterlo in pratica...

Comprendo le vostre difficoltà a conciliare l'impegno di ministrante con le varie attività, necessarie alla vostra crescita umana e culturale. Bisogna un po' organizzarsi, programmare in modo equilibrato le cose…! La nostra vita è fatta di tempo e il tempo è dono di Dio, pertanto occorre impegnarlo in azioni buone e fruttuose. Forse tanti ragazzi e giovani perdono troppe ore in cose futili: il chattare in internet o con i telefonini, i prodotti del progresso tecnologico, che dovrebbero semplificare e migliorare la qualità della vita, e talvolta distolgono l'attenzione da quello che è realmente importante.

La Vergine Maria, che si è riconosciuta come «la serva del Signore» (Lc 1,38), sia il vostro modello nel servire Dio; lei, la nostra Madre, vi aiuti ad essere, nella Chiesa e nella società, protagonisti del bene e operatori di pace, ragazzi e giovani pieni di speranza e di coraggio».

I "cereghett", gruppo storico che si distingue soprattutto per la "vivacità" con cui i suoi membri si accostano  all’altare, oggi vengono  indicati con un altro nome: «ministranti».
A una foltissima rappresentanza proveniente dalla Germania, il Papa si è rivolto con le parole qui accanto riprodotte. Sono un utile stimolo alla riflessione per i genitori e i figli, soprattutto per coloro che iniziano in questi giorni la 5a elementare, classe che tradizionalmente fornisce le "nuove leve".

I nostri ragazzi sono chi_amati un piccolo gioco sulla parola che così indica

***  l’appello rivolto a ciascuno

***  il profondo amore con cui Gesù

li avvolge!