dal 16 al 22 Settembre 2013

16 LUNEDÌ - S. Cornelio papa e Cipriano vescovo
                *             8:30       S. Messa
                *             16:30     pre-Catechesi  1a e 2a elementare
                *             16:30     Allenamenti di pallavolo “under 14” presso la palestra  della scuola media
                *             21:00     Incontro Caritas in casa parrocchiale
                *             21:00     Prove del Coro in sala Santa Rita

17 MARTEDÌ - S. Satiro
                *             8:30       S. Messa (I.O. ringraziamento per l’85° compleanno - - + Capitanio Maria Grazia)
                *             16:30     pre-Catechesi  5a elementare e 1a media
                *             17:30     Allenamenti di pallavolo “under 16” presso la palestra della scuola media

18 MERCOLEDÌ - S. Eustorgio, vescovo
                *             9:30       S. Messa (+ fam. Spada e Ferrario)
                *             16:30     pre-Catechesi  3a e 4a elementare
                *             16:30     Allenamenti di pallavolo “under 10” presso la palestra della scuola elementare
                *             16:30     Allenamenti di pallavolo “under 12” presso la palestra della scuola media
                *             18:00     Allenamenti di pallavolo “under 14” presso la palestra della scuola media
                *             20:45     pre-Catechesi adolescenti, 18enni e giovani
                *             21:00     in oratorio: incontro per tutti coloro che collaboreranno alla cucina per le prossime feste
                *             21:00     Prove del Coro in sala Santa Rita

19 GIOVEDÌ - S. Gennaro, vescovo e martire
                *             16:40     S. Messa in oratorio (+ Gatti Mario e fam. Dell’Erba)

20 VENERDÌ -  S. Andrea Kim Taegon sacerdote, Paolo Chong Hasang, martiri
                *             8:30       S. Messa (+ Sironi Maria Teresa - - Ferrario Ambrogio)
                *             18:00     pre-Catechesi  2a e 3a media
                *             18:00     Allenamenti di pallavolo “under 16” presso la palestra della scuola media

21 SABATO - S. Matteo, apostolo ed evangelista
                *             16:30     SPORTELLO CARITAS presso la casa parrocchiale
                *             17:00     S. Confessioni, in chiesa
                *             18:00     S. Messa domenicale vigiliare (+ Giacomo, Gianna, Giuseppe, Giuseppina e Vittorio - -
                                               suor Patrizia Cereda - - Bonanomi Domenica e Enrico)

22 DOMENICA - quarta dopo il martirio di san Giovanni Battista
                *             8:00       S. Messa (+ Cereda Maria e Maggioni Paolo - - Pozzoni Mario)
                *             10:30     S. Messa
                *             15:30     nella cappella dell’oratorio: recita del Rosario

***********************************************************************

Ho ancora negli occhi e nel cuore quella straordinaria esperienza che è stata la Giornata Mondiale della Gioventù, vissuta da me comodamente in poltrona..., molti di voi come me, forse...; ma tutti eravamo rappresentati dalle nostre cinque ragazze presenti e attive in loco. Perché riparlarne? Perché le parole del Papa erano (anzi, sono...) tese a risvegliare un progetto di vita ispirato, condotto e concluso felicemente in Gesù; perché le immagini ci ricordavano (ci dicono ancora) che la scelta cristiana non è d'élite, non è per gli occidentali, non è per gente senza cultura, bensì è per tutti e a tutti sa dare soddisfazione; perché le nostre cinque ragazze facevano (dovrebbero farlo ancora) come da segna-posto per noi, porzione benestante dell'umanità, paese ameno, non estromesso dalla possibilità di accogliere l'annuncio positivo che fa vibrare questo tempo.

Papa Francesco, saggio Padre spirituale universale, concludeva quella giornata con queste parole:

"Ecco, cari amici, il nostro modello. Maria, Colei che ha ricevuto il dono più prezioso da parte di Dio, come primo gesto di risposta si muove per servire e portare Gesù. Chiediamo alla Madonna che aiuti anche noi a donare la gioia di Cristo ai nostri familiari, ai nostri compagni, ai nostri amici, a tutti. Non abbiate mai paura di essere generosi con Cristo. Ne vale la pena! Uscire e andare con coraggio e generosità, perché ogni uomo e ogni donna possa incontrare il Signore".
(GMG Angelus, 28 luglio).

Nessun'altra parola che questa, riuscirebbe a riassumere - seppure senza volerlo - in modo chiaro e sintetico le indicazioni che riceviamo dal Cardinale per il nuovo anno pastorale. La sua lettera "offerta a tutte le donne e a tutti gli uomini di buona volontà, ... è strumento di riflessione sul significato e la direzione della propria vita".

Ecco il cuore della lettera e dell'impegno pastorale di quest'anno: "Quando la comunità ecclesiale vive perseverando nel pensiero di Cristo, nella comunione sincera, nella celebrazione eucaristica in una piena apertura a tutta la realtà, essa può con franchezza e gioia, senza alcun artificio o forzatura, proporre questo incontro in ogni momento e a chiunque: «Vieni e vedi!».

Dall'incontro con Gesù, gustato nel profondo, nasce dunque la testimonianza, soprattutto verso quelle generazioni, chiamate "intermedie" (25-50 anni...) "particolarmente travagliate,... alle quali l'annuncio del Vangelo appare astratto, lontano dal quotidiano...".

Dalle nostre parti, ancora per un pò possiamo stare "tranquilli", i confini della fede sono ampi, seppure erosi, ma un tarlo subdolo si è introdotto nella nostra quotidianità: "...l'ateismo anonimo, cioè il vivere di fatto come se Dio non ci fosse...".

Chi di noi - a ragione - ha la piena consapevolezza della bellezza dell'incontro con Gesù, deve acquisire forza, capacità e convinzione nel dirlo agli altri.

dA

********************************************************************************

PELLEGRINAGGIO A ROMA 26 - 27 OTTOBRE

FAMIGLIA VIVI LA GIOIA DELLA FEDE