dal 9 al 15 Settembre 2013
8 Settembre 2013 n° 284

9 LUNEDÌ - S. Pietro Claver, sacerdote
               *             8:30       S. Messa (+ Ravasi Irene)
               *             16:30     pre-Catechesi  1a e 2a elementare
               *             21:00     Incontro Caritas in casa parrocchiale

10 MARTEDÌ - Beato Giovanni Mazzucconi
                *             8:30       S. Messa (i.o. ringraziamento per il 35° anno di Matrimonio)
                *             16:30     pre-Catechesi  5a elementare e 1a media

*             9:30       S. Messa (+ fam. Cereda e Zerbi)
                *             16:30     pre-Catechesi  3a e 4a elementare
                *             20:45     pre-Catechesi adolescenti, 18enni e giovani

12 GIOVEDÌ - Santo nome della Beata Vergine Maria
                *             16:40     S. Messa in oratorio (+ Valagussa Severino - - Capitanio Maria Grazia)

13 VENERDÌ - S. Giovanni Crisostomo, vescovo e dottore della Chiesa
                *             8:30       S. Messa
                *             18:00     pre-Catechesi  2a e 3a media
                *             21:00     in oratorio: Consiglio Pastorale con la presenza dei Catechisti adulti

14 SABATO - Esaltazione della Santa Croce
                *             16:30     SPORTELLO CARITAS presso la casa parrocchiale
                *             17:00     S. Confessioni, in chiesa
                *             18:00     S. Messa domenicale vigiliare (+ Valagussa Giuseppina - - Venegoni Maria - - Brambilla Domenico
                                               Fumagalli Angelo - - suor Patrizia Cereda - - Rocca Giuseppe, Elvira e fam. Sottocornola)

nel quadro della manifestazione: MUSICA & SPORT

Gonfiabili: dalle ore 15:00 alle 23:00
Memorial Sandro Albani: torneo di calcio a 7 con Interforze, stampa e formazioni locali - dalle 14:00 alle 18:00 fase di qualificazione;
dalle ore 20:30 alle 22:00 fasi finali;
Fit Box: alle ore 17:00 dimostrazione e coinvolgimento, a cura della palestra Green Power
musica, liscio, baby dance: dalle ore 20:00, esibizione delle allieve dell'Accademia Danza Merate;
premiazioni torneo e migliori sportivi SL&S'A race 2013
animazione latina e balli di gruppo: dalle ore 22:00  con i Bailaconmigo e Joe Vanelli
estrazione della sottoscrizione a premi dei biglietti azzurri in vendita a € 1,00: dieci ricchi premi in palio

15 DOMENICA - terza dopo il martirio di san Giovanni Battista
                *             8:00       S. Messa (+ Gargantini Stefano e Valagussa Maria)
                *             10:30     S. Messa (+ Valagussa Antonio e Maria - - Spreafico Maria)
                *             15:30     nella cappella dell’oratorio: recita del Rosario
                *             15:30     in oratorio: riunione chierichetti

nel quadro della manifestazione: MUSICA & SPORT

Gonfiabile con percorso: dalle ore 14:00 alle 21:00
Trofeo GS San Luigi: dalle ore 14:00 alle 19:30 calcio a 7 con squadre del  Gs San Luigi e formazioni locali
volley: dalle ore 15:00 presentazione delle 4 squadre di volley del GS San Luigi
Zumba  per tutti: dalle ore 17:00 con la palestra Green Power
Musica dal vivo: dalle ore 19:00 con tre gruppi: BadLuck, Bastian Cuntrari e Bluestellers
Aperitivo e nel corso della serata estrazione sottoscrizione a premi dei biglietti bianchi in vendita a € 1,00:
dieci ricchi premi in palio per tutta la durata della manifestazione in oratorio sarà aperto il servizio cucina e bar

********************************************************************************

giovedì, festa del NOME di Maria

La devozione popolare al nome di Maria risale alla metà del XII secolo, anche se la festa riferita a tale nome venne propriamente istituita solo a partire dal 1513 da Giulio II che, da principio, la concesse unicamente alla Diocesi spagnola di Cuenca: celebrata dapprima il 15 settembre e spostata poi  al 17 dello stesso mese, venne estesa all'intera Spagna nel 1671 da Clemente X e definitivamente a tutta  la Chiesa, a partire dal 1685, a opera di Innocenzo XI.

La festa in questione voleva essere un  rendimento di grazie a Maria per la liberazione di Vienna dall' assedio dei turchi, che ebbe luogo il 17 settembre 1683. Innocenzo XI, infatti, voleva ringraziare  la Vergine per la grande vittoria cristiana dinanzi  a Vienna, capitale del Sacro Romano Impero, che rischiava di essere travolta dalle truppe musulmane.

Pio X portò la festa del Santissimo Nome  di Maria al 12 settembre, giorno in cui liturgicamente è tutt'oggi celebrata come memoria facoltativa. Il nome di Maria è forse il più comune al mondo: tradotto nelle varie lingue, viene dato alle bambine e a volte, come secondo nome, anche ai bambini. Moltissimi santi, perché la loro vita fosse ancora più intimamente unita a Maria o semplicemente in ossequio a lei, hanno scelto il nome di Maria  o lo hanno ricevuto dalle loro madri il giorno  del Battesimo: Alfonso Maria de' Liguori, Massimiliano Maria Kolbe, Margherita Maria Alacoque, Giovanni Maria Vian-ney, Luigi Maria Grignion da Montfort, Annibale Maria Di Francia ...

Qual è dunque il significato di un così sublime nome? Oltre 67 interpretazioni diverse sono state date al nome di Maria nella storia, secondo che fu considerato di origine egiziana, siriana, ebraica   o ancora nome semplice o composto. Di tutte queste ipotesi non si può con certezza affermare quale sia quella giusta: sembra quasi che la Provvidenza ci abbia volutamente lasciati nel dubbio perché nel nome di Maria potessimo trovare nel contempo tutti i significati che l'analogia della fede ci suggerisce.

La teoria più accreditata fa derivare Maria dall'ebraico Miryàm, come composto della parola egiziana Mry (che vuol dire "Amata") e della parola Iam (che indica "Dio"), da cui nacque Myriàm, cioè "Amata da Dio".                                                   (MdB)