dal 26 Agosto al 1 Settembre 2013
25 Agosto 2013 n° 282

26 LUNEDÌ - S. Alessandro, martire
                *             8:30       S. Messa (+ Alessandra e fam.)

OGGI: il Gruppo Ecologico raccoglie CARTA
                *             8:30       S. Messa

28 MERCOLEDÌ - S. Agostino, vescovo e dottore della Chiesa
                                               OGGI: il Gruppo Ecologico raccoglie ROTTAME
                *             9:30       S. Messa (+ fam. Pozzoni)
                *             20:45     incontro adolescenti, 18enni e giovani
                                               tra l’altro, ci occuperemo di avviare la settimana "ORATi riprende»

29 GIOVEDÌ - Martirio di san Giovanni Battista
                *             16:40     S. Messa in oratorio

30 VENERDÌ -  Beato Alfredo Ildefonso Schuster, vescovo
                *             8:30       S. Messa

*             16:30     SPORTELLO CARITAS presso la casa parrocchiale
                *             17:00     S. Confessioni, in chiesa
                *             18:00     S. Messa domenicale vigiliare

SETTEMBRE

1 DOMENICA - prima dopo il martirio di san Giovanni
                *             8:00       S. Messa (+ Panzeri Giorgio)
                *             10:30     S. Messa
                *             15:30     nella cappella dell’oratorio: recita del Rosario
                                               al termine: incontro per gli iscritti all’Azione Cattolica parrocchiale
                *             20:30     adolescenti, 18enni e giovani: si avvia la settimana "ORATi riprende»

*****************************************************

SAN GIUSEPPE, a Messa con noi!

Decreto per la menzione del nome di San Giuseppe nella Messa

(bisogna vincere l’aridità del linguaggio formale per gustare la ricchezza della "novità")

«Mediante la cura paterna di Gesù, San Giuseppe di Nazareth, posto a capo della Famiglia del Signore, adempì copiosamente la missione ricevuta dalla grazia nell'economia della salvezza e, aderendo pienamente agli inizi dei misteri dell'umana salvezza, è divenuto modello esemplare di quella generosa umiltà che il cristianesimo solleva a grandi destini e testimone di quelle virtù comuni, umane e semplici, necessarie perché gli uomini siano onesti e autentici seguaci di Cristo.

Per mezzo di esse quel Giusto, che si è preso amorevole cura della Madre di Dio e si è dedicato con gioioso impegno all'educazione di Gesù Cristo, è divenuto il custode dei più preziosi tesori di Dio Padre ed è stato incessantemente venerato nei secoli dal popolo di Dio quale sostegno di quel corpo mistico che è la Chiesa.

Nella Chiesa cattolica i fedeli hanno sempre manifestato ininterrotta devozione per San Giuseppe e ne hanno onorato solennemente e costantemente la memoria di Sposo castissimo della Madre di Dio e Patrono celeste di tutta la Chiesa, al punto che già il Beato Giovanni XXIII, durante il Sacrosanto Concilio Ecumenico Vaticano II, decretò che ne fosse aggiunto il nome nell'antichissimo Canone Romano. Il Sommo Pontefice Benedetto XVI ha voluto accogliere e benevolmente approvare i devotissimi auspici giunti per iscritto da molteplici luoghi, che ora il Sommo Pontefice Francesco ha confermato, considerando la pienezza della comunione dei Santi che, un tempo pellegrini insieme a noi nel mondo, ci conducono a Cristo e a lui ci uniscono.

Pertanto, tenuto conto di ciò, questa Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, in virtù delle facoltà concesse dal Sommo Pontefice Francesco, di buon grado decreta che il nome di San Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria, sia d'ora in avanti aggiunto nelle Preghiere eucaristiche, apposto dopo il nome della Beata Vergine Maria».

CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI

******************************************************

NOTA PER IL CALENDARIO - - INCONTRI DI CATECHESI - anno 2013 / 2014

ogni lunedì, ore 16:30 - 17:45 - 1a e 2a elementare

ogni martedì, ore 16:30 - 17:45 - 5a elem. e 1a media

ogni mercoledì, ore 16:30 - 17:45 - 3a e 4a elementare

ogni venerdì, ore 18:00 - 19:00 - 2a e 3a media

APPUNTO

La scelta di iscrivere i propri figli alla Catechesi operata autonomamente e responsabilmente dai Genitori, comporta che nella preparazione di un corretto planning della vita famigliare e dei figli, non si approdi alla necessità di chiedere sconti sugli orari o sui giorni ai percorsi (già così risicati) dedicati alla formazione umana e spirituale: l’impegno (in realtà è una promessa fondata solo sulla onorabilità della propria parola e sulla capacità di superare anche qualche difficoltà...) non si conclude con la Cresima, bensì si estende per quattro anni, dopo l’amministrazione del Sacramento. Appunto...!.

****************************************************

martedì 6 agosto alle ore 10:28
è nato GIOELE RIPAMONTI
gioia a lui e ai suoi genitori