dal 11 al 17 Febbraio 2013

per tutto il periodo invernale, tutte le MESSE FERIALI
saranno celebrate nella CAPPELLA dell’ORATORIO

11 LUNEDÌ - Beata Vergine Maria di Lourdes
                *             8:30       S. Messa  in oratorio (i.o. per chiedere sollievo nella sofferenza)
                *             16:30     Catechesi  1a e 2a elementare
                *             17:30     Allenamenti di pallavolo “under 10” presso la palestra  della scuola elementare
                *             21:00     Incontro Caritas in casa parrocchiale
                *             21:00     Prove del Coro in sala Santa Rita

*             8:30       S. Messa  in oratorio (+ Mandelli Elisabetta)
                *             16:30     Catechesi  5a elementare e 1a media
                *             17:30     Allenamenti di pallavolo “under 14” presso la palestra della scuola media

*             9:30       S. Messa  in oratorio
                *             16:30     Catechesi  3a e 4a elementare
                *             16:45     Allenamenti di pallavolo “under 12” presso la palestra della scuola media
                *             20:45     Catechesi  adolescenti e 18enni
                *             21:00     Prove del Coro in sala Santa Rita

14 GIOVEDÌ - S. Cirillo monaco e Metodio vescovo, patroni d’Europa
                *             16:40     S. Messa  in oratorio (+ Giovanni e Sofia - - Colombo Rinaldo - - Cogliati Francesco e Rocca                                                Eugenia - - Viganò Carlo Andrea)

15 VENERDÌ
                *             8:30       S. Messa  in oratorio
                *             16:30     Allenamenti di pallavolo “under 10” presso la palestra  della scuola elementare
                *             17:00     Allenamenti di pallavolo “under 12” presso la palestra della scuola media
                *             18:00     Catechesi  2a e 3a media

*             14:00     bambini e ragazzi in maschera  "PIRATA", ci raduniamo
                                               sul parcheggio antistante l’oratorio: partiamo per la sfilata di carnevale a Merate
                                               attendiamo e accogliamo anche genitori e adulti: grazie!
                *             16:30     SPORTELLO CARITAS presso la casa parrocchiale
                *             17:00     S. Confessioni, in chiesa
                *             18:00     S. Messa domenicale vigiliare (+ Valagussa Alfredo e fam.)

17 DOMENICA - PRIMA DI QUARESIMA
                               Nelle domeniche di Quaresima, nelle chiese di rito Ambrosiano, è possibile acquistare
                               l'indulgenza plenaria recitando devotamente la preghiera "Eccomi o mio amato e buon
                              Gesù" davanti all'immagine del Crocifisso, dopo essersi comunicati

*             8:00       S. Messa (+ padre Gaetano Barbieri)
                *             10:30     S. Messa (+ Ienco Cristina)
                *             15:30     nella cappella dell’oratorio: vespero e recita del Rosario
                *             15:30     in sant’Agnese: incontro decalane di Azione Cattolica
                                               tema: "Eucaristia e vita", testimonianza di alcuni ministri dell’Eucaristia
                *             16:00     FILM - Ralph spaccatutto

**********************************************************************************

Raddoppiare il numero di cassonetti e, dunque, la quantità di abiti destinati a trasformarsi in rifiuti. Questo è quello che si prefigge di fare R.I.U.S.E, la neo-costituita rete di cooperative che gestisce la raccolta degli indumenti usati promossa da Caritas Ambrosiana.

Si stima che ogni anno, i quasi cinque milioni e mezzo di abitanti della diocesi di Milano si disfino di 30 mila tonnellate di abiti usati. La metà di questa montagna di stoffa - fatta di gonne, cappotti, giacche passati di taglia o di moda - finisce ancora, con gli altri rifiuti, nelle discariche e negli inceneritori.

Recuperarli e avviarli al riciclo consentirebbe di aiutare persone in difficoltà e di produrre un grande vantaggio per l'ambiente. Lo scorso anno, con 1.200 cassonetti posizionati in circa 200 comuni, le cooperative sociali di Caritas Ambrosiana hanno raccolto 8 mila tonnellate di abiti smessi. Il loro riutilizzo e recupero ha prodotto 28.800 tonnellate di anidride carbonica in meno, ha fatto risparmiare 48 milioni di metri cubi di acqua, 2.400 tonnellate di fertilizzanti e 1.600 di pesticidi.

Inoltre, la valorizzazione economica degli abiti salvati dalle discariche consente di aiutare persone in difficoltà. Dal 1998, da quando sono stati installati i primi cassonetti gialli, è stato distribuito un milione e mezzo di euro che ha permesso di finanziare 76 progetti sociali nel territorio della diocesi a vantaggio di 3500 beneficiari (donne sole con bambini, anziani, profughi, malati di aids ... ).

Inoltre, poiché la raccolta è gestita da cooperative sociali, il servizio ha permesso di dare lavoro a soggetti difficilmente collocabili sul mercato. Attualmente sono occupati 43 lavoratori, 29 con svantaggio.

Ora, con "Dona Valore" si vuole puntare nei prossimi anni a raddoppiare il numero dei cassonetti sul territorio e dunque a moltiplicare i vantaggi ambientali e sociali. L'operazione di rilancio prevede una campagna di sensibilizzazione intitolata "I cassonetti non sono tutti uguali" rivolta ai cittadini, agli amministratori pubblici e ai parroci per sottolineare i punti di forza e le differenze che distinguono questo tipo di raccolta dalle esperienze analoghe nate negli anni.

Tutti i cassonetti avranno inoltre una nuova livrea ispirata allo slogan della campagna.

uno di questi
cassonetti della