dal 16 al 22 Aprile 2012
15 Aprile 2012 n° 226

da QUESTA SETTIMANA la santa. MESSA feriale (tranne il giovedì) torna in CHIESA parrocchiale

*          8:30     S. Messa (+ fam. Maggioni Alfonso e Rosalinda)
            *          16:30   Catechesi  1a e 2a elementare
            *          16:30   Allenamenti di pallavolo “under 12” presso la palestra  della scuola elementare
            *          17:00   Allenamenti di pallavolo “under 14” presso la palestra della scuola media
            *          21:00   Incontro Caritas in casa parrocchiale

*          8:30     S. Messa (+ Spada Ambrogina)
            *          16:30   Catechesi  5a elementare e 1a media
            *          18:00   Allenamenti di pallavolo “under 10” presso la palestra della scuola elementare

*          9:30     S. Messa (+ Cereda Beatrice)
            *          16:30   Catechesi  3a e 4a elementare
                                   per i genitori dei bimbi di 3a elem.: dalla prossima settimana i bambini saranno
                                   accompagnati dalle catechiste in parrocchia, dove avranno luogo gli incontri di
                                   "conoscenza" della nostra chiesa; al termine, i genitori possono attendere i figli sul
                                   piazzale; i presenti si intendono autorizzati, senza altra comunicazione scritta
            *          17:45   Allenamenti di pallavolo “under 14” presso la palestra della scuola media
            *          20:45   Catechesi  adolescenti e 18enni

*          16:40   S. Messa nella cappella dell'oratorio (+ Bonanomi Tranquillo)

20 VENERDÌ
            *          8:30     S. Messa (+ Maggioni Marco)
            *          17:45   Allenamenti di pallavolo “under 12” presso la palestra della scuola media
            *          18:00   Catechesi  2a e 3a media

*          16:30   SPORTELLO CARITAS presso la casa parrocchiale
            *          17:00   S. Confessioni, in chiesa
            *          18:00   S. Messa domenicale vigiliare (+ Giannuario Vittorio - - Maggioni Angela - - Viscardi Giovanna)

22 DOMENICA - TERZA DI PASQUA
            *          8:00     S. Messa (+ Zardoni Renzo, Ester e Giovanni)
            *          10:30   S. Messa (+ Colombo Marco - - Orma Michele)
            *          14:30   in oratorio: prove per il teatro di giugno
            *          20:30   in oratorio: incontro per gli animatori dell’oratorio feriale

**************************************************************************************************

martedì  3 aprile alle ore 9:30 è nata
FERRARIO ZOE
gioia a lei e ai suoi genitori

Ufficialmente avviata l’operazione  "ESTATE 2012" dal gruppo di giovani e adolescenti partecipanti a "SPIRI...PICCIOLA" (notevole occasione di crescita nella vita comune), ora si estende come proposta forte e chiara di impegno, collaborazione e scelta di volontariato per tutti.

L’estate è un tempo bello: non può essere un tempo vuoto. La si chiama vacanza, ma dobbiamo avere paura della allettante prospettiva del "non fare niente", del divertimento "puro": Gesù stesso indica la casa sgombra come il luogo più adatto dove arriva ad abitare Satana.

L’estate è un tempo lungo: una parte (non lo scarto) va donato. Viene offerta l’occasione per non pensare solo a se stessi, per non coltivare solo hobby, ma per condividere l’abbondante generosità di Dio nei nostri confronti.

L’estate è un tempo senza scuola, ma non senza cervello. Occorre sfuggire alla tentazione di smettere di pensare alle "cose serie" per dedicarsi solo alle banalità: il vero riposo dallo stress scolastico è una crescita di attenzione per nuove e diverse "cose interessanti".

L’estate è un tempo libero, ma non senza regole. Fare "quello che voglio" presuppone una precedente educazione della volontà al riconoscimento del bene. Un lavoro lungo e difficile, che non conosce sosta.

L’estate è un premio, non l’erezione del vitello d’oro. Ne ha diritto chi è stato promosso e chi - meno dotato - dovrà riparare. "Te lo sei meritato" è più spesso il parlare del genitore frustrato (che si "rifà" nel figlio); è molto meglio approfondire il dialogo e continuare con dei "no" che indirizzano la vita anche quando non ci sono scadenze il giorno dopo.

L’estate è "un" tempo dell’unica vera  vita, non l’unico vero tempo che valga la pena di vivere. Affrontarlo senza aspirazioni trasgressive permette di "rimanere" figlio oggi, marito domani, genitore dopodomani. Senza pietose fughe.

L’estate - per viverla come si merita - va preparata oggi.

dA

da domenica prossima, alla sera incontri per gli ANIMATORI;poi, mercoledì 2, 9, 16 maggio
corso per ANIMATORI di tutti gli oratoriorganizzato dalla FOM presso il nostro oratorio

Nota della Caritas Parrocchiale
È nostro desiderio porgere il sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno risposto ai bisogni del banco alimentare (Sportello Caritas). Un "grazie" particolare alla Cremeria Gerosa, al Panificio Beretta, ai fioristi Cereda e Proserpio che hanno sostenuto il nostro mercatino a favore dell’ospedale pediatrico di Balaka (rendiconto dettagliato sarà pubblicato a breve). Una menzione significativa per tutto il gruppo di persone che ogni lunedì sera si raduna in casa parrocchiale per confezionare i lavoretti venduti per sostenere i nostri  missionari. Il "grazie" a loro è tutto racchiuso nel gradimentodella loro creatività.