per i genitori dei bambini di 3a, 4ae 5a elementare e dei ragazzi delle medie

Cari genitori,            

siamo vicini alla festa dell’oratorio fissata per il 7 ottobre: abbiamo già cominciato la preghiera perché il Signore Gesù ci doni una giornata di grazie e di abbondante benedizione; secondo la vostra sensibilità vi chiediamo di unirvi a noi.

                Quella giornata sarà anche l’occasione per iscrivere i vostri ragazzi all’oratorio, scelta importante, cui la vostra famiglia è ormai abituata. Eppure non è un gesto da compiere con superficialità. Soprattutto occorre dare grande rilievo alla presenza durante tutto lo svolgimento della festa, voi (lo sottolineo!) in compagnia dei figli. In questi anni l’oratorio e la moltitudine dei nostri collaboratori (molti di voi, ma c’è spazio ancora per un sacco di gente...!) hanno saputo guadagnarsi la mia e vostra fiducia (dico bene?), ma non vanno «mollati», non si deve trascurare la vigilanza del genitore sulla proposta che viene rivolta al figlio, quindi diventa rilevante - addirittura indispensabile - la presenza.

 Ora comincio a condividere qualche altro pensiero.

 Questa settimana, giovedì 27 alle ore 16:40, nella cappella dell’oratorio celebreremo la Messa con la benedizione degli zainetti, affidamento a Dio dell’anno scolastico. Aspettiamo tutti i piccoli, senza preclusione per voi genitori, se liberi dal lavoro in quell’ora.

 Ci sarà la chiamata che tradizionalmente rivolgeremo ai bambini/e di quinta elementare a “fare il chierichetto”. Essere anche fisicamente più vicini a Gesù e nello stesso tempo prendersi le prime piccole serie responsabilità nel servizio alla Comunità.

 Lo strumento principe per accedere a tutte le notizie che interessano la vita della Comunità resta l’INFORMATORE PARROCCHIALE che viene pubblicato con scadenza pressoché settimanale (da non perdere quello che verrà distribuito domenica 30 settembre!); oppure -  senza troppa fatica e senza spostarsi da casa - si può aprire il SITO parrocchiale (www.oratoriosanluigi.org, apritelo spesso in questi giorni...!), che viene aggiornato con scadenza quasi quotidiana.

 Parliamo ora di iscrizione: è necessaria per tutti coloro che desiderano partecipare alla vita dell’oratorio; fino alla terza media è richiesta la firma dei genitori, sul modulo allegato. Quando consegnarlo?

Durante la Santa Messa delle ore 10:30 di domenica 7 ottobre, quando alla Comunità e ai genitori verranno presentati i Catechisti e i Collaboratori dell’oratorio. Una diversa riconsegna deve essere frutto di reale necessità o improvvisa indisponibilità. Credo che esercitare una delicata attenzione nel compiere questo gesto, valga di più e sia più fruttuosa di ogni altra considerazione nei confronti del nostro operato.

Il modulo di iscrizione (all’anno oratoriano!) prevede che siano indicate data e luogo di Battesimo (i bambini di 4a e i ragazzi di 1a media battezzati fuori parrocchia devono anche allegare o far pervenire a breve il certificato), ma la partecipazione alla vita e alle attività giovanili è aperta ad ogni ragazzo, nel rispetto reciproco e nell’accoglienza delle fondanti regole dell’oratorio.

 L’offerta: è uno dei fondamentali gesti di condivisione: l’oratorio riduce al minimo la richiesta di pagamenti diretti, ma tutto ciò che viene messo a disposizione poi viene pagato... dalla Provvidenza e dalla vostra sensibilità! Nulla di quello che riceviamo si perde in rivoli secchi. Fin d’ora “grazie”.

L’oratorio non fornisce ad alcuno dati o immagini in proprio possesso; il loro uso è ad esclusivo servizio del percorso di formazione. La pubblicazione delle foto sull’INFORMATORE parrocchiale o sul SITO (in formato estremamente  ridotto e non scaricabile) rende “colorita e vivace” la nostra comunicazione, più facile l’illustrazione dei nostri ritmi. A questo proposito è bene leggere l’informativa allegata all’iscrizione. Eventuali riserve devono essere comunicate per tempo.

 Vi segnalo inoltre che...

 Per la festa, non è possibile rifiutare l’invito al pranzo; anche questa volta potrete constatare come si sia cercato di ridurre al minimo “l’impatto economico” (vedi modulo di iscrizione al pranzo); ciò che conta è che si colga l’occasione per stare insieme;  a questo proposito segnalo che in oratorio verrà montato il famoso grande tendone interamente chiuso che consentirà di essere comodi con qualsiasi tempo. Ma lo so già che voi siete tutti impegnati a pregare perché non piova...

 Vi rinnovo la richiesta di presenza assidua alla vita oratoriana (quando i bimbi sono protagonisti, come sabato sera, o anche solo per relax): è motivo di ricchezza per tutti e di bene per ciascuno.

 Mi affido e ci affidiamo all’intercessione di Maria che abbiamo invocato nel pellegrinaggio a Caravaggio nella settimana di «oratiriprende» perché accompagni i nostri passi per tutto quest’anno...

 Cordialmente.              dA

                 Cernusco Lombardone, 24.09.2012    

 

    

Ecco alcuni appuntamenti che preparano la festa:

al termine delle pre-Catechesi ogni gruppo si fermerà in oratorio per la cena al sacco; poi, in serata, saranno invitati i genitori per un breve momento di "BUONANOTTE di DON BOSCO".

lunedì 1 ottobre: 1a e 2a elementare (poi i loro genitori...)

martedì 2 ottobre: 5a elementare e 1a media (poi ...)

mercoledì 3 ottobre: 3a e 4a elementare (poi ...)

venerdì 5 ottobre: 2a e 3a media (poi ...)