P R O G R A M M A   V I A G G I O   R O M A

In pellegrinaggio a Roma

“Sulle Orme dell’Apostolo Paolo”

16/20 Maggio 2009

16 MAGGIO 2009 - Sabato

Partenza ore 3.45 da Inzago e ore 4,30 da Cernusco Lombardone.

Sosta a ORVIETO durante il tragitto, visita al Duomo (entrata libera) e ingresso facoltativo alla cappella e al museo dello stesso (al costo di € 5,00 a persona da saldarsi in loco). Pranzo libero. Proseguimento della visita libera di Orvieto con possibilita di visitare il suo famoso “Pozzo di San Patrizio”, la parte sotterranea della Città, la Chiesa di Sant’Andrea e il Quartiere Medioevale.

Arrivo a ROMA nel tardo pomeriggio.

Sistemazione presso l’Hotel riservato. Cena e pernottamento.

17 MAGGIO 2009 - Domenica

Prima colazione in Albergo.

Trasferimento in pullman a S. Pietro.

Ore 10.30: Partecipazione alla S. Messa nella Basilica di S. Pietro.

Ore 12.00 (subordinatamente alla sua presenza in Vaticano) il Santo Padre reciterà la preghiera dell’Angelus ed impartirà la benedizione apostolica.

Ore 12.30: Pranzo presso il RISTORANTE “THE DOME” (Via della Stazione di S. Pietro, 12/b – Tel. 06/63.00.44).

Ore 13.30: Incontro con la guida presso il Ristorante e trasferimento in pullman al Monte Oppio.

Da qui proseguimento a piedi per la visita alla Roma antica:  Colosseo (esterno), Arco di Costantino, Fori Imperiali, Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, Carcere Mamertino, ove vennero imprigionati S. Pietro e S. Paolo, vista panoramica sul Foro Romano dalla terrazza sottostante il Campidoglio, Piazza del Campidoglio, Piazza Venezia. Ripresa del pullman al Monte Oppio e trasferimento in alloggio. Cena e pernottamento.

18 MAGGIO 2009 - Lunedì

Prima colazione in alloggio.

Ore 09.00: Trasferimento in pullman all’Abbazia delle Tre Fontane e incontro con la guida, luogo del martirio dell’Apostolo Paolo. Proseguimento per la Basilica di S. Paolo fuori le Mura, ove sono custodite le spoglie del Santo. Ingresso attraverso la Porta Paolina. Visita alla Basilica ed al Chiostro.

Ore 13.00: Pranzo presso il RISTORANTE  del PENSIONATO S. PAOLO (Via F. Baldelli, 41 – Tel. 06/54.10.287).       .

Nel pomeriggio visita guidata alle Catacombe di S. Sebastiano, alla Basilica di S. Giovanni in Laterano, ove si conservano le reliquie di S. Pietro e S. Paolo.

Rientro in alloggio per la cena ed il pernottamento.

19 MAGGIO 2009 - Martedì

Prima colazione in alloggio.

Trasferimento in pullman al Terminal Gianicolo.

Ore 09.30: Visita guidata alla Basilica di S. Pietro e discesa nelle Grotte Vaticane per rendere omaggio alle Tombe dei Papi. Al termine trasferimento a piedi ai Musei Vaticani.

Ore 11.00: Ingresso (senza fila) e visita guidata alle principali Gallerie ed alla Cappella Sistina.

Ore 13.30: Pranzo presso il RISTORANTE “THE DOME” (Via della Stazione di S. Pietro, 12/b – Tel. 06/63.00.44).

Nel pomeriggio visita con guida alla Basilica di S. Maria Maggiore,  alla Chiesa di S. Pudenziana ed alla Chiesa di S. Paolo alla Regola, sorta sul luogo della residenza romana dell’Apostolo Paolo.

Rientro in alloggio per la cena ed il pernottamento.

20 MAGGIO 2009 - Mercoledì

Prima colazione in Albergo.

Carico dei bagagli sul pullman e trasferimento al Traforo.

Passeggiata con guida per la visita alla Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Pantheon e Piazza Navona.

Ore 13.00 Pranzo presso il RISTORANTE “LO STREGONE” (Piazza dei Coronari, 1 – Tel. 06/68.93.652).

Al termine ripresa del pullman sul Lungotevere e partenza.